Dal 1/1/2020 le detrazioni fiscali sono “detraibili”solo se effettuate con “pagamenti tracciabili”

In breve

L’art. 23 del D.Lgs. n. 241/1997 stabilisce quali sono le modalità di […]

L’art. 23 del D.Lgs. n. 241/1997 stabilisce quali sono le modalità di pagamento “tracciabili” e questa norma viene richiamata dalla Legge di Bilancio 2020 (n. 160 del 27/12/2019):
– carte di debito;
– carte di credito;
– carte prepagate;
– assegni bancari e circolari;
– altri sistemi di pagamento (bonifici, giroconti, bollettini postali ecc.).

Tra le spese che necessariamente devono essere “tracciabili” per garantire il risparmio fiscale del 19%:

– i-ter) erogazioni liberali in denaro per un importo complessivo in ciascun periodo d’imposta non superiore a 1.500 euro, in favore di società e associazioni sportive dilettantistiche;

– i-quinquies) spese, per un importo non superiore a 210 euro, sostenute per l’iscrizione annuale e l’abbonamento, per i ragazzi di età compresa tra 5 e 18 anni, ad associazioni sportive, palestre, piscine ed altre strutture ed impianti sportivi destinati alla pratica sportiva dilettantistica.

Fanno eccezione alla regola generale: le spese sostenute per l’acquisto di medicinali e di dispositivi medici e le prestazioni sanitarie rese da strutture pubbliche o private convenzionate.

In queste settimane Vi è stata una grande confusione che verrà quasi sicuramente sanata con un successivo provvedimento; per cui consigliamo d’ora in avanti di avvisare i genitori dei minori che chiedono la documentazione per la detrazione (o, come detto per le erogazioni liberali) che vi è questa nuova regola, ma di non preoccuparsi per i pagamenti dei primi giorni dell’anno.

Ovviamente potrebbe essere di interesse per l’associazione/società sportiva dilettantistica dotarsi di un POS per poter accettare i pagamenti con bancomat o carte di credito/debito/prepagate; nella stampa specializzata, su tutti, è uscito il consiglio di conservare, in tal caso, la ricevuta del Pos per poter dimostrare di aver effettuato il pagamento con tale mezzo (forse è un di più, ma non guasta).

Scopri i vantaggi di Fisconoprofit

Registrati

Partner