Proroghe al terzo settore

Condividi questa pagina:

In breve

Incluso nella sospensione dei versamenti Il Dl Cura Italia ricomprende le Onlus […]

Incluso nella sospensione dei versamenti
Il Dl Cura Italia ricomprende le Onlus e gli enti di volontariato

Italia Oggi – giovedì 19 marzo 2020 – pagina 34

Anche le Onlus, le Aps (associazioni di promozione sociale) e le Odv (organizzazioni di volontariato) sono interessate alla sospensione dei versamenti (art. 61, comma 2, lettera r del D.L. 18/2020) e soprattutto alla proroga dei termini di approvazione del bilancio (art. 35, D.L. 18/2020).
I versamenti sospesi (ritenute alla fonte sui redditi di lavori dipendente e assimilato, contributi previdenziali e assistenziali e premi inail, iva del mese di marzo 2020), senza applicazione di sanzioni e di interessi, dovranno essere effettuati entro il 31/05/2020, in unica soluzione ovvero in 5 rate mensili di pari importo, a decorrere dallo stesso 31/05/2020.

Ancor di maggiore interesse per il Terzo Settore è la proroga di approvazione dei bilanci al 31/10/2020, anche in deroga alle previsioni di legge, regolamento o statuto. Come indicato nella relazione illustrativa al D.L. Cura Italia: “al fine di prevenire gli effetti negativi dell’emergenza epidemiologica in atto e delle conseguenti misure di contenimento e gestione adottate, sulle funzionalità degli enti del terzo settore, che impediscono l’organizzazione, la convocazione e lo svolgimento delle assemblee degli enti del terzo settore”.

Condividi questa pagina:

Scopri i vantaggi di Fisconoprofit

Registrati

Partner