Fondo perduto ADE anche allo sport dilettantistico

Condividi questa pagina:

In breve

La circolare n. 15/e Agenzia Entrate del 13 giugno 2020 precisa che rientrano tra i beneficiari anche gli enti non commerciali, inclusi gli enti del Terzo settore e gli enti religiosi, relativamente all’attività commerciale svolta.

Le ASD e SSD, come gli altri enti non commerciali, possono accedere al contributo a fondo perduto Agenzia Entrate (art. 25 D.L. Rilancio n. 34/2020) a condizione che svolgano una attività commerciale (con partita Iva) e dimostrino un calo del fatturato di oltre 1/3 di aprile 2020 rispetto allo stesso mese del 2019.

La circolare n. 15/e Agenzia Entrate del 13 giugno 2020 precisa che rientrano tra i beneficiari anche gli enti non commerciali, inclusi gli enti del Terzo settore e gli enti religiosi, relativamente all’attività commerciale svolta. Mentre per il conteggio dei ricavi (che non devono superiore i 5 mln. di euro) occorre tener conto anche di quelli de-commercializzati (per la fascia di reddito su cui calcolare le diverse percentuali del contributo), per il calcolo aprile/aprile vanno computate solo le entrate commerciali di competenza del solo mese di aprile (per entrambi gli anni di riferimento).

Di particolare interesse il fatto che il contributo minimo – qualora spettante – per ASD e SSD è di euro 2.000.

Il Sole 24 Ore, mercoledì 17 giugno 2020, pagina 28

Condividi questa pagina:

Scopri i vantaggi di Fisconoprofit

Registrati

Partner