Terzo settore: qualcosa si muove … ma è il caso di allarmarsi o meglio attendere?

Condividi questa pagina:

In breve

In dirittura di arrivo un decreto ministeriale che detta le modalità di iscrizione al R.U.N.T.S. (Registro Unico Nazionale Terzo Settore) e di tenuta del registro, che vedrà la luce entro 6 mesi dalla pubblicazione in G.U.

L’estate sta finendo (e non stiamo citando il testo di una canzone) e la scadenza fissata per il 31 ottobre 2020 è ormai alle porte. La domanda che ci poniamo è se è il caso di agitarci e di chiamare i clienti per programmare le assemblee ordinare per le modifiche statutarie o se meglio aspettare?!

Noi consigliamo di soprassedere, anche perchè è in dirittura di arrivo un decreto ministeriale che detta le modalità di iscrizione al R.U.N.T.S. (Registro Unico Nazionale Terzo Settore) e di tenuta del registro, che vedrà la luce entro 6 mesi dalla pubblicazione in G.U. del citato decreto (ora all’esame della Conferenza Stato-Regioni).

L’unico vantaggio di convocare l’assemblea entro il 31 ottobre 2020 è quella di poter usufruire della maggioranza valida per le assemblee ordinarie; dopo tale data le modifiche statutarie richieste per potersi iscrivere al R.U.N.T.S. dovranno essere approvate in assemblea straordinaria con i quorum più stringenti previste dall’attuale statuto, ma nulla di più … forse meglio attendere che “le bocce siano ferme” e poter effettuare con serenità le modifiche più opportune (oltre a quelle meramente obbligatorie), una volta che tutte le norme sono chiare e che il registro è finalmente “tangibile” (anche se rimarrà per sempre solo “telematico”).

Per le Organizzazioni di volontariato (OdV) e le Associazioni di promozione sociale (Aps) la riforma del Terzo Settore rappresenta un passaggio al nuovo registro, mentre per le Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale (Onlus) si dovrà operare una scelta che determina il passaggio in una nuova sezione del Runts dal momento che, a regime, vengono definitivamente abrogate le disposizioni del Decreto legislativo n. 460 del 1997.

Articolo in fase di redazione

Condividi questa pagina:

Scopri i vantaggi di Fisconoprofit

Registrati

Partner