Il governo premia gli acquisti tracciabili

In breve

Tutto pronto per l’8 dicembre 2020. La lotta all’evasione fiscale inizia già con lo shopping natalizio 2020. Via al cashback.

Annunciati vantaggi da domani 08 dicembre 2020 al 31 dicembre 2020 con l’Extra Cashback di Natale, che consentirà l’accredito del 10% dell’importo speso per chi paga con bancomat, carte di credito o debito e App. La lotta all’evasione fiscale inizia già con lo shopping natalizio 2020. Varato il piano “Cashless Italia”.

Il rimborso per singola operazione non sarà mai superiore a 15 euro, anche per i pagamenti superiori a 150 euro, quindi gli acquisti elettronici, esclusi quelli online, da domani 08 dicembre 2020 al 31 dicembre possono generare un rimborso dallo stato fino a 150 euro.

L’Italia è uno dei paesi europei con il minor numero di pagamenti digitali (al 24° posto su 28).

Per ottenere il cashback di Natale servono almeno dieci pagamenti effettuati entro il 31 dicembre tramite carte di credito, carte di debito, bancomat e satispay. Ad esempio, con 20 acquisti da 25 euro (spesa totale di 500 euro) si avrà un cashback di 50 euro. Il denaro arriverà a febbraio direttamente sul conto corrente del beneficiario e l’accredito non potrà superare i 150 euro totali.

Fanno eccezione gli acquisti effettuati online su piattaforme e-commerce, gli acquisti necessari allo svolgimento di attività imprenditoriali, professionali o artigianali, le operazioni eseguite presso sportelli ATM (per esempio, ricariche telefoniche), i bonifici SDD per gli addebiti su conto corrente e le operazioni relative a pagamenti ricorrenti, con addebito su carta o su c/c.

Il programma è destinato ai maggiorenni residenti in Italia e, dal sito cashlessitalia.it, pensato per fornire informazioni sull’iniziativa, si apprende che “in famiglia, ogni componente maggiorenne può partecipare e i rimborsi possono essere cumulati. Per esempio una coppia può ottenere a dicembre fino a 300 euro…

La registrazione all’app IO permetterà dunque di maturare l’Extra cashback di Natale. Sarà possibile registrarsi anche ad altre App che i vari gestori stanno attivando di fretta e furia.

Il Sole 24 Ore del 07/12/2020, pag. 2. Dario Aquaro, Cristiano Dell’Oste e Giovanni Parente

ItaliaOggi del 07/12/2020, pag. 2. Elisa Del Pup

Lascia un commento

Scopri i vantaggi di Fisconoprofit

Registrati

Partner