La riforma del Terzo settore: un impianto normativo complesso e ancora work in progress!

Condividi questa pagina:

In breve

Il “terzo settore” meriterebbe una maggiore attenzione da parte del legislatore, se non altro per una regolamentazione organica degli oltre 360.000 enti del terzo settore esistenti in Italia (fonte Istat).

Sta terminando l’anno 2020 (gli aggettivi per questo anno bisesto li abbiamo finiti!) e dopo quattro anni e mezzo dalla legge delega (la n. 106/2016 “Delega al Governo per la riforma del terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del servizio civile”) siamo ancora a parlare di un impianto normativo “work in progress”. Nell’agosto 2017 sono stati pubblicati cinque decreti legislativi e nel 2018 due decreti correttivi e successivamente numerosi decreti ministeriali. Una riforma voluta ma poi attuata al rallentatore ed ancora oggi carente di una serie di decreti attuativi.

Il “terzo settore” meriterebbe una maggiore attenzione da parte del legislatore, se non altro per una regolamentazione organica degli oltre trecentosessantamila enti del terzo settore esistenti in Italia (fonte Istat), riordinando la normativa vigente per tutto il variegato settore e per accompagnare il cambiamento che lo stesso ha avuto negli ultimi anni ed avrà ancora nel futuro prossimo venturo. Un lavoro che merita di essere seguito ed attuato in tutte le sue sfaccettature … con l’inizio del 2021, FiscoNOprofit si impegnerà in questo … a “studiare” insieme agli utenti che consultano le varie partizioni del sito e le newsletter di FiscoNOprofit&TERZOSETTORE.

Focalizzeremo la prima n.l., la n. 1/2021 TERZO SETTORE di martedì 19 gennaio 2021, sul decreto legislativo n. 117/2017 “Codice del Terzo settore”, la c.d. “RIFORMA DEL TERZO SETTORE”. Prima ancora di questa troverete, consultando la home page del sito www.fisconoprofit.it e i vari MENU, vari approfondimenti e news sull’argomento … il sito www.fiscoNOprofit è nuovo (o meglio rinnovato) e stiamo cercando in questo “nuovo inizio” di implementare le varie partizioni del sito … Così come la riforma, anche noi siamo “work in progress”. Buona consultazione!

Condividi questa pagina:

Scopri i vantaggi di Fisconoprofit

Registrati

Partner