Online il nuovo registro delle società e associazioni sportive dilettantistiche, che assorbe il registro CONI.

Condividi questa pagina:

In breve

La domanda di iscrizione va inviata al Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ai sensi del d.lgs. 39/2021, attuativo della Riforma dello Sport.

Debutta il nuovo registro nazionale delle associazioni e società sportive dilettantistiche, che va a sostituire il registro CONI 2.0, da cui acquisirà – come da nota del 22 agosto 2022 dello stesso Dipartimento Sport – i dati di trasmigrazione automatica delle vecchie ASD e SSDRL, mentre le nuove associazioni e società sportive dilettantistiche presenteranno istanza di iscrizione al nuovo registro, sempre per il tramite delle Fsn/Dsa/Eps, per assumere la natura dilettantistica a fini sportivi. Dovranno indicare, tra l’altro, i dati inerenti la sede legale, il legale rappresentante, i recapiti, lo statuto sociale vigente, l’oggetto sociale e le attività sportive, didattiche e formative esercitate, composizione e durata del Direttivo, i dati dei tesserati, ecc.

Il nuovo registro , così come lo era per il registro CONI 2.0, ha l’importante funzione di certificare la natura dilettantistica delle società ed associazioni sportive dilettantistiche (art. 10, d.lgs. n. 36/2021). Tutto ciò è possibile grazie alla pubblicazione del regolamento sul sito del Dipartimento per lo sport, che ha permesso di rendere operativo il citato decreto 36/2021.

Le novità non sembrano di rilievo, in quanto si ha una riedizione del registro CONI, questa volta a cura del Dipartimento per lo Sport – Sport & Salute. Avremo modo di tornare sull’argomento, soprattutto per quanto attiene alle modalità operative, che al momento non sono ancora del tutto chiarite. Seguono approfondimenti sul sito www.fisconoprofit.it.

Il sole 24 ore di giovedì 1 settembre 2022, pag. 23 a firma Andrea Mancino e Gabriele Sepio
Italia Oggi di giovedì 1 settembre 2022, pag. 31, a firma di Michele Damiani.

Condividi questa pagina:

Scopri i vantaggi di Fisconoprofit

Registrati

Partner