Riprendono da oggi le procedure di trasmigrazione nel RUNTS

Condividi questa pagina:

In breve

il RUNTS (Registro Unico Nazionale Terzo Settore( ha tempo fino al 5 novembre 2022 per il controllo dei requisiti di iscrizione delle Odv e delle Aps.

Dopo la sospensione effettuata nel periodo 1 luglio 2022 – 15 settembre 2022, riprendono da oggi – 16 settembre 2022 – le cd. trasmigrazioni delle Odv (Organizzazioni di volontariato) e delle Aps (Associazioni di promozione sociale) dai vecchi registri regionali al RUNTS, con la verifica della sussistenza dei requisiti necessari per l’iscrizione nel nuovo registro nazionale (legge 122/2022). Il procedimento era fissato in 180 giorni dalla data del 22 febbraio 2022, ma un successivo comunicato del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ne ha previsto la sospensione “estiva”.

Il Decreto Semplificazioni (art. 25-bis, D.L. n, 73 del 21 giugno 2022 e successive integrazioni e modificazioni) ha previsto che le Ovd, Aps e Onlus iscritte nei registri regionali o provinciali hanno tempo fino al 31 dicembre 2022 per modificare i propri statuti al nuovo CTS (Codice del Terzo Settore) con le maggioranze proprie delle maggioranze delle assemblee ordinarie, nonostante si ricordi come sia necessaria la convocazione di una assemblea straordinaria degli associati.

Condividi questa pagina:

Scopri i vantaggi di Fisconoprofit

Registrati

Partner