7 novembre – Termine ultimo per le ODV e APS per la trasmigrazione nel Registro RUNTS

Condividi questa pagina:

In breve

Ultima chiamata per le ODV e APS: è il 7 novembre il termine ultimo per la verifica dei requisiti necessari per l’iscrizione al RUNTS

Scadrà il 7 novembre il termine concesso agli uffici regionali per effettuare la verifica dei requisiti necessari alle organizzazioni di volontariato e alle associazioni di promozione sociale al fine di potersi iscrivere al registro RUNTS.

Tale termine era già stato oggetto di proroga da parte del D.L. 21 giugno 2022 n. 73, convertito in L. 4 agosto 2022 n. 122, il quale prevedeva una prorogatio al 5 novembre 2022 che, essendo giorno di sabato, slitterà al 7 novembre.

Dal punto di vista di cifre, degli 88.000 enti soggetti a trasmigrazione, circa 25.000 sono già trasmigrati nel RUNTS, mentre circa 26.000 risultano in una situazione di sospensione per richiesta di integrazione di documentazione da parte delle Autorità.

Va, peraltro, segnalato che i soggetti ai quali è stato visto presentare diniego risultano ad oggi circa 1.000.

Gli enti soggetti a trasmigrazione che non riceveranno alcuna risposta di avvenuta iscrizione presso il Registro di specie e che non verranno assoggettati a diniego, potranno considerare la loro domanda comunque accolta, per il meccanismo del silenzio-assenso, secondo quanto previsto dall’art. 9 comma 5 del D.M 106/2020. Tali enti confluiranno in un apposito elenco degli iscritti a seguito della decorrenza dei termini procedimentali.

Condividi questa pagina:

Scopri i vantaggi di Fisconoprofit

Registrati

Partner