Gli aiuti nella legge di bilancio agli sport invernali

Condividi questa pagina:

In breve

Il Governo, alle prese con la legge di bilancio, studia e pianifica i fondi da destinare alle attività su neve e ghiaccio

Si levano apprezzamenti dal mondo degli sport invernali per le parole del Ministro Abodi riguardo gli sforzi che il Governo metterà in pratica nella legge di bilancio per venire in soccorso alle attività praticate su neve e ghiaccio.

Il settore è stato duramente colpito, prima, dalla pandemia e dalle chiusure che sono state necessariamente imposte per contrastare la diffusione del virus covid-19 e, poi, quando ormai sembrava superato quel momento di difficoltà, è subentrato l’aumento dei prezzi con i rincari per il costo dell’energia, così vitale per la pratica di questi sport.

Perciò si auspica che la legge di bilancio possa rappresentare un solido aiuto per far ripartire le attività sportive legate alla stagione invernale, con lo stanziamento di 110 milioni di euro per il mondo dello sport e altre misure di sostegno, come abbiamo riportato in precedenza su Fisconoprofit.it.

La manovra sarà anche l’occasione per fornire una nuova classificazione degli impianti di risalita, i quali costituiscono infrastrutture che verranno riconsiderate in maniera diversa rispetto agli altri impianti dove si pratica sport, proprio per il loro elevato consumo di energia e per i cambiamenti climatici che stanno avendo qui un impatto più forte che in altri ambiti.

Nel frattempo si attende anche la definitiva entrata in vigore della riforma dello sport, la quale in parte è già operativa per gli sport invernali. Infatti, dallo scorso 1° gennaio è entrato pienamente in vigore il decreto legislativo n. 40/2021, dedicato specificamente a questa categoria, il quale ha introdotto numerose norme e obblighi per garantire il massimo della sicurezza sulle piste e non solo.

Condividi questa pagina:

Scopri i vantaggi di Fisconoprofit

Registrati

Partner