Proroga del termine di ripresa per il versamento dei contributi previdenziali

Condividi questa pagina:

In breve

Spostato al 22 dicembre il termine per il pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali sospesi per gli organismi sportivi

L’INPS, lo scorso 1° dicembre, ha trasmesso il messaggio n. 4358 avente ad oggetto l’art. 13 d.l. 18 novembre 2022, n. 176 (Decreto aiuti quater). Viene in questo modo prevista la proroga del termine di ripresa degli adempimenti e dei versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali sospesi, per le Federazioni sportive nazionali, le Discipline sportive associate, gli Enti di promozione sportiva e le associazioni e società sportive professionistiche e dilettantistiche, aventi la sede legale o operativa oppure la domiciliazione fiscale all’interno dello Stato italiano.

Le modifiche alla legge di bilancio 2022 hanno previsto, per questi organismi sportivi, la sospensione dei termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria portandola al 30 novembre 2022.

Il termine per la ripresa degli adempimenti e versamenti sospesi è stato fissato, in un primo momento, alla data del 16 dicembre 2022, ma l’art. 13 del d.l.176/2022 ha disposto che detti versamenti siano effettuati, in un’unica soluzione, senza applicazione di sanzioni o interessi, entro il 22 dicembre 2022.

Entro la data del 22 dicembre dovranno anche essere versate, sempre in un’unica soluzione, le rate sospese dei piani di ammortamento con scadenza ricompresa nel periodo della sospensione (1° gennaio-30 novembre).

Si ricorda che per questi adempimenti non è previsto il rimborso dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi assicurativi già versati.

Condividi questa pagina:

Scopri i vantaggi di Fisconoprofit

Registrati

Partner