La situazione della trasmigrazione dai registri regionali al RUNTS

Condividi questa pagina:

In breve

Il 7 novembre dovrebbe essersi conclusa la trasmigrazione nel RUNTS. L’Ufficio istituito […]

Il 7 novembre dovrebbe essersi conclusa la trasmigrazione nel RUNTS. L’Ufficio istituito presso il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, a decorrere dal 23/11/2021 ha iniziato il processo di trasferimento dei dati degli enti iscritti ai registri regionali delle ODV e delle APS e ai registri nazionali delle APS (art. 31 D.M. n. 106/2020).

Entro il 21/02/2022, le Regioni (e le province autonome di Trento e Bolzano) dovevano comunicare telematicamente al RUNTS i propri dati presenti negli archivi ed aggiornati al 22/11/2021 (giorno precedente all’istituzione del nuovo registro unico nazionale degli Enti del Terzo Settore.

Ogni ufficio Regionale (o provinciale) doveva verificare la sussistenza dei requisiti per l’iscrizione e detto termine di 180 giorni sarebbe dovuto scadere il 20/08/2022, ma per effetto del Decreto legge Semplificazioni fiscali (art. 25-bis del D.L. n. 73/2022) la data è stata prorogata al 5 novembre 2022, che essendo sabato è slittata al 7 novembre 2022.

Decorsa tale data (termine della fase di trasmigrazione), se la documentazione è completa e conforme al CTS, gli uffici emanano un provvedimento di iscrizione. Qualora, invece, ravvisino motivi ostativi o documentazione incompleta, gli enti hanno a disposizione 10 giorni per le controdeduzioni e 60 giorni per la regolarizzazione della documentazione.

Se, invece, l’Ufficio RUNTS non è intervenuto con un provvedimento entro la predetta data del 7 novembre 2022, il passaggio avviene con il cd. silenzio-assenso che produce l’effetto dell’iscrizione dell’ente trasmigrato nell’apposita sezione del RUNTS.

In ogni caso la trasmigrazione non è mai completa, in quanto i dati devono essere confermati o completati dal legale rappresentante dell’ente, che entro 90 giorni dall’iscrizione deve depositare il bilancio 2021ed aggiornare i dati e le informazioni necessarie al completamento dell’iscrizione attraverso l’accesso con la propria firma elettronica e con il proprio SPID o CIE.

Condividi questa pagina:

Scopri i vantaggi di Fisconoprofit

Registrati

Partner