Al via il programma Erasmus+ per la mobilità internazionale del personale delle associazioni sportive

Condividi questa pagina:

In breve

L’Agenzia Nazionale per i Giovani curerà l’attuazione del programma europeo in Italia

L’Agenzia Nazionale per i Giovani, a partire dal 2023, gestirà il programma Erasmus+, dedicato allo sport e finalizzato a sostenere la mobilità all’estero del personale (staff e coach) delle associazioni sportive che operano a livello base e non agonistico.

È previsto lo stanziamento di 856.240 euro che consentirà ai soggetti beneficiari di svolgere, presso organizzazioni sportive all’estero, attività di formazione di alta qualità o di affiancamento per la condivisione di pratiche e metodi di lavoro.

L’esperienza all’estero del personale rafforzerà i valori dello sport, promuovendo il dialogo tra realtà diverse, e consentirà di migliorare le proprie competenze e acquisirne nuove, integrando così la cooperazione tra gli Stati europei.

Per chi voglia presentare la propria candidatura, la prima scadenza è fissata al 23 febbraio 2023 alle ore 12; l’ulteriore scadenza per la presentazione dei progetti è stabilita il 4 ottobre 2023

Possono presentare il progetto le organizzazioni senza scopo di lucro, gli enti locali e i gruppi informali di giovani, le società attive nella responsabilità sociale d’impresa e gli enti privati. Invece non sono ammessi i singoli giovani.

Attenzione particolare deve essere posta sugli argomenti riguardanti: l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, la transizione verso il digitale e la promozione della partecipazione dei giovani alla vita democratica.

https://www.sport.governo.it/it/notizie/erasmusplus-2023-al-via-la-mobilita-per-il-personale-sportivo/

Condividi questa pagina:

Scopri i vantaggi di Fisconoprofit

Registrati

Partner