Rinviata l’applicazione del decreto sul lavoro sportivo

Condividi questa pagina:

In breve

È ufficiale il differimento dei termini in materia di enti sportivi e lavoro sportivo

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 303 del 29 dicembre 2022 il decreto legge 198/2022 (il cosiddetto “Milleproroghe”), con cui, all’art. 16, viene ufficializzato il rinvio al 1° luglio 2023 dell’applicazione delle norme del d.lgs. 36/2021 sulle associazioni e società sportive professionistiche e dilettantistiche e sul lavoro sportivo. Di conseguenza, è stata rimandata alla stessa data l’abrogazione delle norme di cui era prevista la cancellazione in occasione dell’effettiva entrata in vigore del decreto.

A partire dal 1° luglio scatterà, inoltre, la fine del regime del vincolo sportivo; i nuovi tesseramenti infatti, a cominciare da quella data, non potranno più prevedere il rinnovo d’autorità. Per i tesseramenti già in essere, che costituiscono rinnovo di precedenti, il termine è portato al 31 dicembre 2023, per consentire il passaggio al nuovo sistema; perciò da gennaio 2024 nessun regolamento federale potrà più prevedere il rinnovo automatico del vincolo.

Nel decreto viene anche prevista la proroga al 31 dicembre 2024 delle concessioni, a società e associazioni dilettantistiche senza scopo di lucro, degli impianti sportivi pubblici, che siano in attesa di rinnovo, scadute o in scadenza entro il 31 dicembre 2022. È stato così deciso un aiuto del Governo a sostegno dello sport di base per contenere gli effetti prodotti dall’emergenza covid-19 e dall’aumento dei costi legati all’energia.

Il Milleproroghe è anche l’occasione per concedere a Sport e Salute di trattenere le somme che le sono state trasferite e che non sono ancora state riversate nel bilancio dello Stato, perché eccedenti e non utilizzate, provvedendo a mitigare gli effetti finanziari con la corrispondente riduzione del fondo per la compensazione.

Invece, produrranno regolarmente i propri effetti, con decorrenza dal 1° gennaio 2023, il d.lgs. 37/2021 in materia di agenti sportivi e il d.lgs. 38/2021 sulla nuova disciplina in materia di riordino e riforma delle norme di sicurezza per la costruzione, l’esercizio e l’affidamento di impianti sportivi.

Condividi questa pagina:

Scopri i vantaggi di Fisconoprofit

Registrati

Partner