Diverse misure per lo sport nella Legge di Bilancio

Condividi questa pagina:

In breve

Previste risorse per la transizione ecologica dello sport, per il ciclismo e per gli sport invernali

Il bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2023 e il bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025 hanno previsto, per promuovere la crescita sostenibile e inclusiva e la transizione ecologica ed energetica del settore dello sport, un incremento di 50 milioni di euro all’anno, dal 2023 al 2026, per la dotazione del fondo speciale di cui all’art. 5 della legge 1297/1957.

I fondi saranno gestiti dall’Istituto per il credito sportivo, che diventerà una società per azioni.

La manovra prevede una spesa di 3 milioni di euro per il 2023 e di 5,5 milioni di euro per il 2024 e 2025 per finanziare il progetto “Bici in comune”, promosso da Sport e Salute S.p.a. e dall’Associazione dei comuni italiani (Anci). L’obiettivo è quello di favorire e promuovere l’attività e mobilità ciclistica, per uno stile di vita sano e attivo.

Invece, per le discipline invernali, viene istituito un fondo presso il Ministero del turismo con risorse pari a 30 milioni di euro per il 2023, 50 milioni per il 2024, 70 per il 2025 e 50 per il 2026, per i gestori di impianti di risalita e innevamento artificiale. Il fondo servirà a garantire gli adeguati livelli di sicurezza, con interventi di ristrutturazione e manutenzione. Potrà anche essere utilizzato per dismettere gli impianti in disuso e limitatamente a un milione di euro per il quadriennio 2023-2026, per lo sviluppo di progetti di conservazione della neve (snow-farming).

Viene inoltre prorogato il credito di imposta per le erogazioni liberali per gli interventi di manutenzione e restauro per stadi e impianti, pubblici e privati. Potranno usufruirne i soggetti titolari di reddito di impresa, nel limite complessivo di 15 milioni di euro.

Altre misure in favore dello sport sono: il sostegno alla maternità delle atlete non professioniste, la proroga delle concessioni di giochi e scommesse e la ridefinizione dei fondi alle società per le infrastrutture legate alle olimpiadi di Milano-Cortina 2026.

ItaliaOggi di sabato 7 gennaio, ‘Crescita sostenibile nello sport’, a firma di Michele Damiani

Condividi questa pagina:

Scopri i vantaggi di Fisconoprofit

Registrati

Partner