Avviso pubblico rivolto alle A.S.D. e S.S.D.

Condividi questa pagina:

In breve

È stato pubblicato sul sito di Sport e Salute S.p.a. un avviso pubblico rivolto alle Associazioni e Società sportive dilettantistiche, attraverso cui finanziare presidi sportivi ed educativi nelle periferie

Nell’ambito del progetto “Sport e Integrazione”, promosso dal Ministero del Lavoro e dal Ministero dello Sport, in collaborazione con Sport e Salute S.p.a., viene presentato l’intervento “Io vengo dallo sport”, finalizzato al finanziamento di progetti proposti da Associazioni e Società sportive dilettantistiche in quartieri ad alta concentrazione di cittadini stranieri e con background migratorio, con particolare attenzione alla promozione della partecipazione di bambine e ragazze. Il 30% almeno dei beneficiari di questo intervento dovrà infatti essere straniero o migrante.

Sono previste risorse pari a 960.000 euro, con l’importo massimo erogabile per ciascun progetto approvato pari a 50.000 euro.

Le A.s.d. e le S.s.d. interessate dovranno proporre dei progetti della durata massima di 9 mesi, incentrati su attività sportive, extra-sportive ed educative, diversificate per fasce d’età. Devono essere previsti incontri con nutrizionisti e testimonial sui corretti stili di vita, sul rispetto delle regole e sui valori positivi dello sport, aperti alle famiglie e alla comunità. A queste attività, come criterio premiante, possono aggiungersi ulteriori proposte, in ottica di integrazione, come campi estivi per attività sportiva durante il periodo di chiusura delle scuole, per almeno due settimane e doposcuola pomeridiani, con attività di laboratorio.

I progetti possono essere realizzati anche in collaborazione con le altre realtà sportive ed educative territoriali, come Enti del Terzo settore e scuole.

Per poter proporre la propria candidatura, le associazioni e le società devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

a) iscrizione al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche:  

b) disponibilità di un impianto sportivo o altra struttura munita degli spazi idonei alla realizzazione delle attività sportive e sociali proposte;

c) presenza di istruttori dedicati all’Intervento in possesso di laurea in Scienze Motorie o diploma ISEF, o tecnici di almeno 1° livello per la fascia giovanile e tecnici con specifica esperienza per le altre fasce di età, in numero adeguato a garantire lo svolgimento delle attività sportive;

d) esperienza di attività sportiva nel settore giovanile, registrata presso un Organismo Sportivo di affiliazione.

Le candidature potranno essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma informatica, nella sezione Sport e Integrazione del sito di Sport e Salute S.p.a., a partire dalle ore 12.00 del 23 gennaio 2023 ed entro le ore 12.00 del 20 febbraio 2023. Ciascuna associazione potrà presentare solo un progetto.

https://www.sportesalute.eu/images/SportIntegrazione/Sport_e_Integrazione_avviso_pubblico.pdf

Condividi questa pagina:

Scopri i vantaggi di Fisconoprofit

Registrati

Partner