Focus sui progetti “Sport per tutti”: Inclusione

Condividi questa pagina:

In breve

Il nuovo approfondimento sugli Avvisi Pubblici di Sport e Salute S.p.a. riguarda l’inclusione, attraverso l’attività sportiva e percorsi di sostegno

Il progetto Inclusione ha come obiettivo la promozione, attraverso lo svolgimento dell’attività sportiva gratuita, di un percorso di sostegno e di recupero per soggetti fragili, a rischio devianza ed emarginazione, in contesti difficili. 

I destinatari dell’Avviso sono le a.s.d. e le s.s.d. iscritte al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche (Ras) e gli Enti del terzo settore di ambito sportivo iscritti al Ras e al Registro unico nazionale del terzo settore (Runts), che abbiano la disponibilità di un impianto sportivo o di uno spazio idoneo allo svolgimento dell’attività sportiva, con la presenza di tecnici qualificati.

Gli enti dovranno ideare progetti, anche in partenariato, che utilizzano lo sport come strumento educativo e di prevenzione del disagio sociale, di sviluppo e di inclusione, di recupero e socializzazione, di integrazione dei gruppi a rischio emarginazione e delle minoranze, valorizzando la ricchezza dei territori e le loro diversità ed eccellenze.

I progetti presentati potranno essere realizzati in collaborazione con altri soggetti e reti territoriali coerenti con le tematiche affrontate e i target di riferimento.

Beneficiari sono le categorie vulnerabili, a partire dai cinque anni di età, che si trovano in situazioni di particolare disagio sociale, quali soggetti con problemi di tossicodipendenza, alcolismo, ludopatia, dipendenza digitale, disturbi del comportamento alimentare, bullismo, discriminazione, criminalità, violenza e povertà educativa. Sono incluse anche le bambine, ragazze e donne, per sostenere l’empowerment femminile e contrastare gli stereotipi e la violenza di genere.

Dovrà essere garantito il coinvolgimento di mimino 50 beneficiari. 

Il progetto dovrà garantire lo svolgimento di attività sportiva gratuita, per almeno due ore a settimana, per gli interi 24 mesi in cui si svilupperà. Le attività sportive destinate a beneficiari in età scolare dovranno essere svolte in orario extracurricolare e dovranno garantire la continuità nell’arco della stagione sportiva.

Le risorse finanziarie stanziate per il presente avviso sono pari a euro 2.406.410,00 e l’importo massimo erogabile per ciascun progetto approvato è pari a 30.000,00 euro.

Le candidature dovranno essere presentate attraverso un’apposita piattaforma sul sito di Sport e salute, dalle 12:00 del 24 febbraio alle 12:00 del 24 marzo 2023 (salvo proroghe).L’elenco dei progetti risultati idonei a seguito di valutazione, effettuata da una commissione nominata da Sport e Salute e formata da almeno 5 componenti esperti in materia, sarà pubblicato sul sito, senza l’invio di alcuna comunicazione scritta. 

L’erogazione dei contributi avverrà in tre tranches. I destinatari dovranno conservare presso la propria sede tutta la documentazione contabile dato che verranno effettuate verifiche di controllo sul rispetto dei requisiti richiesti, pena la revoca o la riduzione del contributo.

Condividi questa pagina:

Scopri i vantaggi di Fisconoprofit

Registrati

Partner