Contributi a fondo perduto per i gestori di impianti sportivi

Condividi questa pagina:

In breve

I pagamenti dei contributi del Fondo perduto impianti sportivi saranno erogati a partire dal prossimo 20 marzo

Il Dipartimento Sport, tramite una nota sul sito ufficiale, comunica che sono state ultimate le attività propedeutiche finalizzate all’erogazione dei contributi a fondo perduto a beneficio dei gestori degli impianti sportivi e a ristoro delle spese di sanificazione, grazie al supporto di Sport e Salute S.p.a.

Il 1° agosto 2022 era stato pubblicato sul sito del Dipartimento per lo sport il DPCM del 30 giugno 2022 che indicava le modalità e i termini per la presentazione delle domande per ottenere il contributo a fondo perduto da parte delle associazioni e società sportive che si occupino della gestione di impianti sportivi, per il complessivo ammontare di 53 milioni di euro.  

Le associazioni e le società sportive, per accedere allo strumento di ristoro, dovevano risultare iscritte al Registro Nazionale delle Associazioni e Società sportive dilettantistiche ed affiliate alle Federazioni Sportive, alle Discipline Sportive o agli Enti di Promozione Sportiva e avere come oggetto sociale anche la gestione di impianti sportivi.

Le domande dovevano essere dapprima inviate agli organismi sportivi affilianti, che le dovevano trasmettere al Dipartimento per lo sport, previa verifica, con tutta la documentazione a supporto.

Erano richiesti specifici presupposti oggettivi, quali: la gestione in virtù di un titolo di proprietà, un contratto di affitto, una concessione amministrativa o altro negozio giuridico che ne legittimasse il possesso o la detenzione, in via esclusiva, di un impianto sportivo ed un numero di tesserati pari ad almeno 200 unità se tesserati con Enti di Promozione Sportiva o 30 unità se tesserati con le Federazioni. Inoltre, doveva essere presentata la dichiarazione asseverata di un tecnico abilitato, che attestasse la conformità delle misure e degli altri requisiti dell’impianto sportivo, e quella di un dottore commercialista per i compensi erogati a tecnici sportivi dilettanti dalle a.s.d. e s.s.d.

Le procedure di pagamento nei confronti dei beneficiari ammessi al finanziamento inizieranno il prossimo 20 marzo.

https://www.sport.governo.it/it/notizie/erogazione-risorse-a-fondo-perduto/?fbclid=IwAR3_VBbmkaqI0dcAjXOzzdHRva4EOnQjh1tZnGCReRMFhLe-Yoe465BbdWM

Condividi questa pagina:

Scopri i vantaggi di Fisconoprofit

Registrati

Partner