Enti Terzo Settore: modifiche con quorum ridotti

Condividi questa pagina:

In breve

Enti del Terzo Settore modifiche con quorum ridotti per tutto il 2023 con la conversione in legge del decreto Milleproroghe

Le ultime novità per gli Enti del Terzo Settore: modifiche con quorum ridotti

Terzo Settore: modifiche con quorum ridotti

Fino al 31 dicembre 2023, le Onlus, le Aps e le Odv potranno apportare modifiche con un quorum “alleggerito”.

Questa è una delle novità che il decreto Milleproroghe, convertito nella legge n.14 del 24 febbraio 2023, ha introdotto all’interno del Terzo Settore.

Lo scopo è quello di poter beneficiare di maggiori semplificazioni durante l’assemblea straordinaria, per adeguare gli statuti alle disposizioni obbligatorie previste dal Codice del Terzo Settore (CTS).

Questa proroga consentirà:

  • Alle Onlus che non hanno ancora provveduto alla modifica, di rendere i propri statuti in linea con le richieste del CTS;
  • Alle Odv e Aps trasmigrate, la possibilità di procedere ad eventuali modifiche richieste dal Runts in sede di controllo, di convocare l’assemblea straordinaria con i quorum previsti per quella ordinaria

Fino al 31 luglio 2023, le associazioni e le fondazioni possono convocare l’assemblea attraverso mezzi di telecomunicazione, anche se non previsto dello statuto.

Questo permette a tutti gli Enti del Terzo Settore di semplificare le convocazioni dei propri organi per deliberare le modifiche richieste dal CTS.

Per quanto riguarda le erogazioni pubbliche, il termine per irrogare le sanzioni in caso di mancata pubblicazione sul sito web è slittato al 1° gennaio 2024.

Ad ogni modo, è importante ricordare che per Ets e Onlus l’adempimento scatta il 30 giugno di ogni anno.

Enti Terzo Settore: 5xmille

Per quanto riguarda il 5xmille, alle Onlus è stato confermato il periodo di transitorietà, rinviando l’applicazione della nuova disciplina a partire dal terzo anno successivo a quello di operatività del Runts.

Gli Enti del Terzo Settore, per l’anno 2023, potranno essere destinatari del 5xmille ( per maggiori informazioni sulle tempistiche e le modalità di iscrizione si rinvia al seguente articolo: CONTRIBUTO 5 PER MILLE 2023).

Fonte: Il Sole 24 Ore del 25 febbraio 2023 “Terzo Settore, modifiche con quorum ridotti” a cura di Ilaria Ioannone e Gabriele Sepio

Condividi questa pagina:

Scopri i vantaggi di Fisconoprofit

Registrati

Partner