Svolgimento delle assemblee a distanza

Condividi questa pagina:

In breve

Il decreto Milleproroghe consente lo svolgimento delle assemblee sociali da remoto, anche in deroga allo statuto

L’articolo 3 comma 10-undecies del decreto 198/2022, il cosiddetto Milleproroghe, convertito con la legge 24 febbraio 2023, n. 14, dispone la posticipazione del termine per lo svolgimento a distanza delle assemblee societarie, anche quando la modalità non sia espressamente prevista dagli statuti.

La misura era stata introdotta durante il periodo dell’emergenza epidemiologica dal decreto Cura Italia (art. 106 decreto-legge 18/2020), per permettere agli enti societari di continuare a convocare e svolgere le assemblee e i consigli, in videoconferenza.

Con questa proroga, per le associazioni e le società, sarà possibile prevedere la partecipazione ad assemblee e consigli direttivi con modalità telematica, anche in deroga a quanto previsto nello statuto. Si potrà votare con modalità elettronica o per corrispondenza, purché si garantisca l’identificazione del soggetto votante.

Queste misure saranno valide fino alla data del 31 luglio 2023.

La deroga del Milleproroghe non incide sui termini per la convocazione delle assemblee e l’approvazione del bilancio, che rimangono quelli ordinari. Dunque, il bilancio deve essere approvato entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio o in 180 giorni, solo se previsto dallo statuto e in ragione di particolari condizioni.

Condividi questa pagina:

Scopri i vantaggi di Fisconoprofit

Registrati

Partner