Avviso pubblico per la realizzazione di un progetto sportivo in favore delle donne vittime di violenza

Condividi questa pagina:

In breve

L’Avviso premierà il miglior progetto finalizzato ad attività sportive per le donne vittime di violenza e abusi, per costruire una rete di relazioni e solidarietà e consentire un’opportunità di riscatto

Oggi, mercoledì 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna, segnaliamo un’importante iniziativa di Sport e Salute S.p.a. in contrasto alla violenza di genere.

A livello internazionale la violenza contro le donne riguarda 1 su 3. In Italia, i recenti dati Istat 2022 rilevano che il 31,5% delle donne tra i 16 e i 70 anni ha subito nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale, molto spesso commessa da partner, parenti o amici.

Il progetto “Un passo contro la violenza” di Sport e Salute S.p.a. è stato annunciato il 25 novembre 2022, per la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. L’iniziativa nasce da un lavoro di gruppo di tutto il personale della società, il quale ha registrato, mediante un’apposita app di monitoraggio, lo sviluppo del percorso. Tutto questo ha portato a stanziare la somma di 15.000 euro da devolvere in favore di un ente che opera per la difesa e la promozione dei diritti delle donne.

Per l’individuazione di questo ente è stato pubblicato un Avviso pubblico che si rivolge ad associazioni senza scopo di lucro e onlus che operano nel Terzo Settore. I destinatari devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

a) essere costituiti e operare in ambito sociale e/o sportivo da almeno 3 anni, fornendo copia dell’atto costitutivo e dello Statuto;

b) avere al proprio interno personale con comprovate competenze in ambito di servizi nel Terzo Settore, come assistenti sociali, psicologi, sociologi con certificata o comprovata esperienza;

c) essere presente almeno una figura con esperienza di minimo 5 anni in ambito sociale e/o sportivo in favore delle donne.

Gli enti dovranno presentare un progetto, della durata da sei mesi ad 1 anno, destinato alle donne vittime di violenza e abusi fisici e psicologici, per consentire loro, tramite il valore dello sport, di reinserirsi nel tessuto sociale con una rinnovata fiducia nelle proprie capacità. Attraverso la pratica sportiva ed il suo valore sociale, il progetto si pone l’obiettivo di aiutare le donne ad attutire i disagi emotivi e psicologici, che possono conseguire dalla violenza e dagli abusi subiti, e di incoraggiarle con i valori educativi dello sport, come lo spirito di squadra, l’impegno continuativo, la lealtà, il rispetto e la fiducia reciproca. 

Inoltre, nell’ambito del progetto, dovranno essere organizzate un numero minimo di 3 iniziative finalizzate al perseguimento della promozione di campagne di sensibilizzazione e prevenzione contro la violenza sulle donne e a incentivare la partecipazione femminile ad eventi sportivi e l’inserimento lavorativo in ambito sportivo.

Il contributo di 15.000 euro sarà erogato in due tranches: la prima, pari al 50%, entro 30 giorni dall’individuazione del beneficiario, la seconda entro 30 giorni dalla conclusione e rendicontazione delle attività svolte e delle spese sostenute.

La domanda di partecipazione deve riportare la sottoscrizione dal legale rappresentante e essere completa degli Allegati 1 (scheda di presentazione progetto) e 2 (dettaglio budget progetto), presenti sul sito di Sport e Salute; deve infine essere inviata in formato PDF all’indirizzo PEC risorseumaneorganizzazione@cert.sportesalute.eu entro le ore 12:00 del 31 marzo 2023.

Il progetto sarà valutato da una commissione formata da 3 componenti, scelti da Sport e Salute S.p.a.

Condividi questa pagina:

Scopri i vantaggi di Fisconoprofit

Registrati

Partner