Aperto il bando di Regione Liguria per le società ed associazioni sportive dilettantistiche

Condividi questa pagina:

In breve

L’iniziativa di Regione Liguria prevede la sponsorizzazione del territorio mediante le società ed associazioni sportive dilettantistiche di alto livello

La Giunta Regionale nel recente passato ha inteso realizzare, con la deliberazione n. 1058/2021, campagne promozionali della Liguria attraverso le società professionistiche locali che partecipassero al massimo campionato sportivo.

Visto il successo dell’iniziativa, la medesima Giunta ha deciso di estendere tale progetto anche agli altri sport, quindi aprendosi al settore dilettantistico, con la deliberazione n. 178 del 3 marzo 2023.

Con tale atto sono stati infatti approvati il Bando per la presentazione di un progetto promozionale del territorio regionale e delle sue eccellenze per il tramite delle associazioni e società sportive dilettantistiche e il relativo schema di convenzione tra la Regione e i soggetti proponenti.

La Regione è infatti attenta al fatto che gli eventi sportivi, specialmente quelli riguardanti gli sport di squadra, sono un veicolo molto attrattivo di interesse per svolgere attività promozionale, dato il numero degli eventi di campionato e gli spettatori che assistono alle competizioni, sia fisicamente sia attraverso apparecchi televisivi o informatici. La Liguria intende quindi sfruttare questo veicolo mediatico per attrarre interesse economico e turistico intorno al territorio.

Per queste ragioni la Giunta promuove, mettendo a disposizione un fondo di 200 mila euro per il 2023, la campagna di promozione dei progetti presentati dalle associazioni e società sportive dilettantistiche della Liguria, che partecipano ai massimi campionati assoluti e alle competizioni agonistiche nazionali e internazionali nelle discipline in cui risultano affiliate alle Federazioni sportive, con riconoscimento del Coni.

Per ottenere la legittimazione alla partecipazione al bando, i sodalizi devono essere in possesso di regolare iscrizione al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche, partita IVA, iscrizione al Repertorio delle notizie economiche e amministrative presso la Camera di Commercio e avere sede operativa nel territorio regionale.

Le a.s.d. e s.s.d dovranno obbligatoriamente promuovere il brand Liguria e utilizzare strumenti promozionali nei luoghi di svolgimento dell’attività sportiva, inserire sul proprio sito web il logo “lamialiguria”, indossare abbigliamento di gioco con la raffigurazione di tale logo, realizzare materiale audiovisivo da pubblicare sui propri social e canali informatici.

Accanto a questi vincoli, i singoli sodalizi potranno adottare azioni facoltative di promozione attraverso biglietti, mezzi di trasporto, maxischermi, cartelloni, ecc.

Tale campagna di promozione ha una durata minima di 6 mesi, anche non consecutivi, in questo e nel prossimo campionato, che decorreranno dalla sottoscrizione della convenzione tra l’ente pubblico e quello sportivo.

Per partecipare, è necessario far pervenire richiesta, redatta mediante modello approvato nella delibera stessa (vedasi il link in calce), entro il termine del 4 aprile 2023, attraverso le seguenti modalità alternative: PEC, consegna a mano entro le ore 12 del giorno di scadenza oppure raccomandata con ricevuta di ritorno. Tutto ciò a pena di inammissibilità.

Ad ogni fascia di punteggio attribuito in sede di valutazione del progetto sarà corrisposto un valore che nel suo massimo raggiunge la cifra di 60 mila euro, IVA inclusa.

https://www.regione.liguria.it/homepage-bandi-e-avvisi/publiccompetition/3461-progetto-promozionale-territorio-eccellenze-associazioni-societa-sport-dilettantistiche.html?view=publiccompetition&id=3461:progetto-promozionale-territorio-eccellenze-associazioni-societa-sport-dilettantistiche

Condividi questa pagina:

Scopri i vantaggi di Fisconoprofit

Registrati

Partner