Bonus attività fisica adattata

Condividi questa pagina:

In breve

Con Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate è stata pubblicata la percentuale spettante ad ogni beneficiario del credito d’imposta

Il Provvedimento n. 94779 del 24 marzo 2023 dell’Agenzia delle Entrate determina la percentuale del credito d’imposta effettivamente fruibile per le spese sostenute per l’attività fisica adattata nel 2022.

La percentuale effettivamente fruibile è pari al 97,58 per cento del fondo stanziato e l’ammontare massimo del credito d’imposta utilizzabile da ciascun beneficiario è pari al credito risultante dall’ultima istanza validamente presentata.

Il credito d’imposta è utilizzabile nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta nel quale sono state sostenute le spese agevolabili, in diminuzione delle imposte dovute. L’eventuale residuo non potrà essere fruito nei periodi di imposta successivi.

Il credito d’imposta è previsto dal comma 737 dell’articolo 1 della Legge di Bilancio (per approfondimenti: https://www.fisconoprofit.it/2023/03/14/credito-dimposta-per-lattivita-fisica-adattata/), con un limite di spesa complessivo di 1,5 milioni di euro.

Nel Provvedimento del 24 marzo l’Agenzia delle Entrate ha comunicato che l’ammontare dei crediti d’imposta richiesti in base alle istanze validamente presentate dal 15 febbraio al 15 marzo 2023, con riferimento alle spese sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022, è pari a 1.537.139 euro, a fronte del milione e mezzo di risorse disponibili.

Conseguentemente, rapportando le due cifre, l’Agenzia rende noto che la percentuale del credito d’imposta effettivamente fruibile è pari al 97,58 per cento dell’importo richiesto.

Condividi questa pagina:

Scopri i vantaggi di Fisconoprofit

Registrati

Partner