Contributo 5 per mille 2023

Condividi questa pagina:

In breve

Contributo 5 per mille: entro quando e come presentare la domanda di adesione per le Onlus e le associazioni sportive dilettantistiche

Fino all’11 aprile 2023, le Onlus, le Associazioni Sportive Dilettantistiche e gli altri Enti del Terzo Settore (ODV e APS) possono presentare le domande per accedere al contributo 5 per mille per l’anno 2023.

ODV e APS

Le Organizzazioni Di Volontariato (ODV) e la Associazioni di Promozione Sociale (APS) per accedere al contributo 5 per mille 2023 si devono rivolgere al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per il tramite dell’Ufficio del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (Runts).

Onlus

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è disponibile l’ultimo elenco permanente delle Onlus accreditate per il 2023.

Nel documento sono presenti le Onlus già inserite in quello precedente e le ultime regolarmente iscritte nel corso del 2022 secondo i requisiti richiesti dalla legge; in questo caso non necessitano di ripetere la procedura di iscrizione.

Le Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale che rientrano nell’elenco dell’art 10 del Dl n 460 del 4 dicembre 1997, iscritte all’Anagrafe Onlus e non presenti nell’elenco pubblicato dall’ADE, possono compilare la domanda di iscrizione per il 5 per mille, utilizzando il modello sottostante

e il software di compilazione presente sul sito (Software di compilazione – Istanza di accreditamento al 5 per mille – ONLUS – 2023)

L’istanza, trasmessa per via telematica all’ADE, può esser inviata dai soggetti interessati oppure dagli intermediari abilitati.

Per accedere ai servizi telematici: Come accedere ai servizi online dell’Agenzia delle entrate

Le Onlus interessate devono trasmettere l’iscrizione entro l’11 aprile 2023. Le richieste pervenute senza utilizzare la modalità telematica non saranno accolte.

Nel caso in cui una Onlus non presenti l’iscrizione entro la scadenza, quest’ultima potrà essere presentata entro il 2 ottobre 2023, versando un importo pari di €250,00 tramite il modello F24 ELIDE – codice tributo 8115.

con le seguenti modalità di compilazione:

  • Sezione Contribuente: nei campi “codice fiscale” e “dati anagrafici”, il codice fiscale e i dati anagrafici del soggetto che effettua il versamento
  • Sezione Erario:
  1. nel campo “tipo”, la lettera “R”;
  2. nel campo “elementi identificativi”, nessun valore;
  3. nel campo “codice”, il codice tributo;
  4. nel campo “anno di riferimento”, l’anno per cui si effettua il versamento (nella forma
    “AAAA”).
Tuttavia, le Onlus che presentano una domanda tardiva, per poter comunque accedere, devono possedere già alla data di scadenza originaria, tutti i requisiti richiesti.

Al momento dell’iscrizione, il sistema rilascia una ricevuta contenente: l’avvenuta ricezione e il riepilogo dei dati trasmessi.

L’elenco provvisorio è pubblicato dall’Agenzia delle Entrate entro il 20 aprile 2023 e per ciascun soggetto sarà riportato:

  • Indicazione della denominazione;
  • Codice fiscale e la sede legale che risulta nell’Anagrafe Tributaria.

Infine, le correzioni di eventuali errori possono essere richieste entro il 2 maggio 2023 dal legale rappresentante del soggetto, munito di delega, alla Direzione dell’Agenzia delle Entrate territorialmente competente.

L’elenco definitivo sarà pubblicato il 10 maggio 2023.

Associazioni Sportive Dilettantistiche

Nel caso delle Associazioni Sportive Dilettantistiche, per il loro accreditamento la competenza è del CONI

Infatti, ai sensi dell‘art 6 comma 1 del DPCM del 23/07/2023, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano ha stipulato un’apposita convenzione con l’ADE per la procedura di iscrizione.

Perciò in base alla convenzione, le ASD possono trovare il software di compilazione sul sito del CONI, ma anche il collegamento direttamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate (contributo 5 per mille coni).

Tuttavia, le ASD già presenti nell’elenco permanente 2023 (ammesse al beneficio per il 2022) pubblicato sul sito del CONI, non sono tenute a trasmettere l’istanza di accreditamento al 5 per mille del 2023.

Le Associazioni Sportive che intendono accreditarsi per il contributo 5 per mille devono:

  • Essere iscritte al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche tenuto dal Dipartimento dello Sport presso il Consiglio dei Ministri;
  • Presenza del settore giovanile per lo svolgimento prevalente di attività di avviamento e formazione allo sport dei giovani Under 18;
  • Svolgere prevalentemente attività di avviamento e formazione allo sport dei giovani di età inferiore a 18 anni, ovvero di avviamento alla pratica sportiva in favore di persone di età non inferiore a 60 anni, o nei confronti di soggetti svantaggiati in ragione delle condizioni fisiche, psichiche, economiche sociali o familiari.

Nella domanda è presente l’autocertificazione del rappresentante legale dell’ente relativa alla presenza dei requisiti richiesti; per questa ragione l’ente richiedente non è obbligato a presentare una successiva e separata dichiarazione.

L’istanza di accreditamento può essere trasmessa dall’8 marzo 2023, compilando il seguente modulo:

e i software disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate Software di compilazione – Istanza di accreditamento al 5 per mille – ASD – 2023.

Anche per le ASD, la domanda va trasmessa per via telematica all’ADE; può esser inviata dai soggetti interessanti oppure dagli intermediari abilitati.

Per accedere ai servizi telematici: Come accedere ai servizi online dell’Agenzia delle entrate

La scadenza per inviare la documentazione richiesta è l’11 aprile 2023. Non sono prese in considerazione le domande inviate con modalità diverse da quella telematica.

Nel caso in cui un’Associazione Sportiva Dilettantistica non presenti l’iscrizione entro la scadenza, quest’ultima potrà essere presentata entro il 2 ottobre 2023, versando un importo pari di €250,00 tramite il modello F24 ELIDE – codice tributo 8115.

con le seguenti modalità di compilazione:

  • Sezione Contribuente: nei campi “codice fiscale” e “dati anagrafici”, il codice fiscale e i dati anagrafici del soggetto che effettua il versamento;
  • Sezione Erario:
  1. nel campo “tipo”, la lettera “R”;
  2. nel campo “elementi identificativi”, nessun valore;
  3. nel campo “codice”, il codice tributo;
  4. nel campo “anno di riferimento”, l’anno per cui si effettua il versamento (nella forma
    “AAAA”).
La domanda tardiva può essere trasmessa a condizione che alla scadenza originaria (11 aprile 2023) l’ASD possegga già tutti i requisiti necessari.

Nel momento dell’iscrizione, il sistema rilascerà una ricevuta che attesta: il corretto ricevimento della domanda e il riepilogo dei dati inseriti.

L’elenco provvisorio verrà pubblicato il 20 aprile 2023 sul sito del CONI (https://www.coni.it/it/).

Ciascun soggetto vedrà: l’indicazione della denominazione, del codice fiscale e della sede legale risultante dall’Anagrafe Tributaria.

Nel caso di errori, le correzioni possono essere indicate entro il 2 maggio 2023 dal legale rappresentante del soggetto richiedente, munito di delega, all’Ufficio del CONI territorialmente competente.

L’elenco definitivo verrà pubblicato il 10 maggio 2023.

Condividi questa pagina:

Scopri i vantaggi di Fisconoprofit

Registrati

Partner