Sport in Costituzione

Condividi questa pagina:

In breve

È stata approvata alla Camera la modifica dell’articolo 33 della Costituzione in materia di attività sportiva

Martedì 4 aprile la Camera dei deputati ha approvato all’unanimità la proposta di legge di revisione costituzionale n.13, per la modifica dell’articolo 33 Cost., in materia di attività sportiva, per introdurre lo sport tra i valori fondamentali della Carta costituzionale.

La legge prevede un solo articolo, che aggiunge un comma all’articolo 33 Cost.: “la Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psico-fisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”.

Il percorso per l’introduzione dello sport in Costituzione era già stato iniziato dalla scorsa legislatura, ma si era interrotto a causa della caduta del Governo e le nuove elezioni. Adesso, il provvedimento dovrà tornare in Senato, che l’aveva approvato in prima lettura lo scorso 13 dicembre, per poi essere nuovamente approvato dalla Camera in via definitiva (art.138 Cost.).

Il Ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi, ha sottolineato l’importanza del riconoscimento dello sport tra i valori fondamentali della Costituzione, ricordando la sua utilità sociale quale strumento formativo di educazione e inclusione, che deve svilupparsi al meglio attraverso strutture adeguate e luoghi adatti, tra cui le scuole.

Anche il Presidente di Sport e Salute s.p.a., Vito Cozzoli, ha espresso soddisfazione per l’unanimità del voto che riconosce il giusto valore all’attività sportiva.

ItaliaOggi di mercoledì 5 aprile, ‘Lo sport in Costituzione è sempre più vicino’, a firma di Michele Damiani

Condividi questa pagina:

Scopri i vantaggi di Fisconoprofit

Registrati

Partner