Sport in Parlamento

Condividi questa pagina:

In breve

Lo sport ha acquisito sempre più importanza nell’agenda del Parlamento

Negli ultimi mesi lo sport è stato in più occasioni oggetto di lavori in Parlamento, con diversi interventi e discussioni in materia.

Nell’ultima settimana è stata approvata alla Camera la proposta di riforma costituzionale per l’inserimento dello sport nel dispositivo dell’articolo 33 della Costituzione, che ne sancisce il valore educativo e sociale.

Nel corso delle audizioni, davanti alle commissioni riunite lavoro e cultura nell’ambito dell’indagine sul lavoro sportivo, sono stati ascoltati il Ministro del Lavoro, il Ministro dello Sport, il Presidente del Coni, il Presidente di Sport e Salute e i rappresentanti di federazioni e associazioni sportive, per analizzare gli effetti della riforma che entrerà in vigore a luglio e proporre delle modifiche.

La proroga dell’entrata in vigore della riforma sul lavoro sportivo era stata decisa in Parlamento con il decreto Milleproroghe, che, oltre a ciò, prevedeva diverse misure legate allo sport, tra cui la il rinvio al 2024 delle concessioni sportive in scadenza al 31 dicembre 2022. Questa norma ha creato alcuni problemi di sovrapposizione con la misura contenuta nel d.l. 228/2021 che aveva già stabilito la proroga al 2025, allungando la scadenza fissata dal d.l. 73/2021 (decreto Sostegni bis).

Anche la legge di bilancio, la numero 197/2022, presenta un consistente pacchetto di misure legate allo sport. Si ricorda: la proroga delle concessioni per giochi e scommesse, il credito di imposta per le sponsorizzazioni, un fondo per la maternità delle atlete professioniste e nuove risorse per le olimpiadi invernali di Milano – Cortina 2026. Uno dei maggiori interventi in materia sportiva riguarda proprio gli sport invernali; infatti, è stato previsto un nuovo fondo per gli impianti di risalita e innevamento.

Attualmente è in discussione una proposta di legge per ristabilire i giochi della gioventù, citati anche dal ministro Abodi nelle sue linee programmatiche.

Lo sport rimarrà protagonista in Parlamento anche nei prossimi mesi, con la chiusura nel mese di aprile dell’indagine sulla riforma del lavoro sportivo, che quasi certamente porterà a delle modifiche al testo del decreto che entrerà in vigore a luglio, anche per limitare l’impatto economico della nuova normativa.

ItaliaOggi di sabato 8 aprile, ‘Parlamento a trazione sportiva’, a firma di Michele Damiani

Condividi questa pagina:

Scopri i vantaggi di Fisconoprofit

Registrati

Partner