Studio Canta & Fisconoprofit a disposizione per fare il punto sulla riforma: una circolare spedita ai clienti che può interessare altre ASD/SSD.

Condividi questa pagina:

In breve

Imperia, Genova, Torino, 15 giugno 2023 Ai Presidenti, ai Dirigenti, ai Segretari […]

Imperia, Genova, Torino, 15 giugno 2023

Ai Presidenti, ai Dirigenti, ai Segretari delle ASD / SSD,

Il prossimo 1° luglio è prevista l’entrata in vigore della parte più importante della riforma dello sport, in particolare quella sul nuovo inquadramento fiscale e previdenziale dei compensi sportivi (D.Lgs. 36/2021) e sul Registro delle Attività Sportive (39/2021).

Tale disciplina è quella risultante dopo il D.M.163/2022, corposo correttivo al testo originario del D.Lgs. 36/2021 e, salvo minime successive modifiche/integrazioni (fra le quali in differimento al 01/07/2023 dell’entrata in vigore), è quella attualmente in vigore. Dal 1° luglio spariscono definitivamente i compensi sportivi art. 67, c. 1, lett. m), per cui è il caso di effettuare i pagamenti del “vecchio” entro le ore 23.59 del 30 giugno 2023.

Sono però in programma, come dichiarato dallo stesso Ministro dello Sport Andrea Abodi e dalla Ministra del Lavoro Marina Calderone pochi giorni fa, ulteriori rilevanti modifiche, che saranno stabilite da decreti di prossima emanazione, ora in elaborazione.

 Credo che nessuno di Voi abbia tempo e voglia di seguire le varie chiacchiere, indiscrezioni, proposte, ipotesi, quotidianamente riportate dagli organi di stampa e social.

 In più, come sempre, una volta che saranno approvate le regole definitive, si rischia che “rimangano nella testa” le varie ipotesi circolate precedentemente, e si possa, anche fare confusione. Lo scrivente studio è quotidianamente aggiornato sulla materia.

 Rimaniamo a disposizione per fissare un incontro propedeutico sia alle modifiche statutarie (se si vuole anticipare i tempi e se si vuole incaricare lo studio) che agli adempimenti e agli accorgimenti in tema di lavoro sportivo, nonché per fare il punto su tutte le novità. Potete contattare lo studio di Imperia al n. 0183/76.82.52-76.72.06 (mail: segreteria@studiocanta.it) per fissare un appuntamento a Imperia (lunedì-mercoledì-venerdì), a Torino, via Tonale 32/A (al martedì) o a Genova (al giovedì) presso il nuovo recapito di corso Podestà 12 (c/o studio legale).

Vi terremo ovviamente in ogni caso informati man mano che le ipotesi diventeranno realtà, con le nostre circolari periodiche “Fisconoprofit”, la prossima in programma per martedì 20 o martedì 27 giugno 2023, data in cui dovremmo avere qualche info in più sui correttivi (nell’altra data le nostre news sul Terzo Settore).

Anche la programmazione dei “Convegni Fisconoprofit” sulla RIFORMA DELLO SPORT prosegue, con il seguente calendario (ingresso sempre gratuito): Genova 28 giugno, Torino 1 luglio, prov. di IM dal 3 al 7 luglio, Cuneo 8 luglio, Savona 13 luglio 2023. Nelle circolari FNP e sul sito www.fisconoprofit.it troverete puntualmente le locandine aggiornate, il programma definitivo, le location, gli orari, i relatori, il modo per prenotare.

Restiamo a disposizione per ogni eventuale necessario approfondimento, dandovi qualche cenno sulle novità, riepilogate nella pagina seguente.

Un cordiale saluto

                                                                                                Cristina Volpi e Pietro Canta

Condividi questa pagina:

Scopri i vantaggi di Fisconoprofit

Registrati

Partner