Studio Canta & Fisconoprofit a disposizione per fare il punto sulla riforma: una nuova circolare spedita ai clienti che può interessare altre ASD/SSD.

Condividi questa pagina:

In breve

I decreti “correttivi” prevedono il termine del 31 ottobre 2023 per il deposito dei contratti e per tutti gli ADEMPIMENTI da effettuarsi sulla “piattaforma” RAS, per cui non è il  caso di avere fretta.

Imperia, Genova, Torino, 3 luglio 2023

Ai Presidenti e ai Dirigenti delle ASD/SSD clienti dello studio

Come annunciato con precedente circolare 15 giugno 2023, il 1° luglio scorso è entrata in vigore la RIFORMA DELLO SPORT ed i compensi sportivi ex art. 67, comma 1, lett. M) TUIR non esistono più (nella predetta circolare avevamo consigliato di pagare il “vecchio” entro il 30/06).

La “piattaforma” RAS (Registro Associazioni Sportive) che sostituisce il registro Coni è operativa per acquisire le nuove posizioni dei co.co.co. sportivi, per chi volesse aprire in autonomia le nuove posizioni (anche se rimane l’incognita Inail, in attesa di specifico decreto): il link per accedere è: registro.sportesalute.eu (occorre indicare username e password).

Come Studio Canta e Fisconoprofit abbiamo predisposto le prime bozze di contratti (che vengono man mano aggiornate con la prassi e la normativa in evoluzione, dal momento che si resta ancora in attesa dei decreti correttivi ed altri decreti); le ASD/SSD che avessero bisogno di stipulare i contratti prima ancora dell’approvazione definitiva delle norme prevista per la metà del mese di luglio 2023, possono contattarci (man mano anche le federazioni – la prima è stata la FIGC – e gli enti di promozione provvedono alla predisposizioni di bozze di contratti di lavoro).

I decreti “correttivi” prevedono il termine del 31 ottobre 2023 per il deposito dei contratti e per tutti gli ADEMPIMENTI da effettuarsi sulla “piattaforma” RAS, per cui non è il  caso di avere fretta. Un lavoro “estivo” che può essere fatto è la disamina delle posizioni sia dei componenti del Consiglio Direttivo (sia per l’assicurazione dei volontari che per le comunicazione dei dipendenti pubblici) sia dei lavoratori sportivi (dipendenti, co.co.co., autonomi) per il corretto inquadramento. Tra gli adempimenti, ritorna di attualità il certificato antipedofilia per chi lavora con i minorenni.

Per un approfondimento sulle novità, Vi consigliamo di effettuare la registrazione all’evento 12-07-2023 Convegno ” Riforma dello Sport!” per partecipazione via remoto Genova che può essere effettuata nella home page del nostro sito Fisconoprofit: www.fisconoprofit.it . Prima dell’evento, riceverete – nostro tramite – il link di accesso, che ci sarà fornito dal Comune di Genova.

Rimaniamo a disposizione per coloro che hanno necessità o che vogliono iniziare a sperimentare la nuova piattaforma. Rimangono di competenza, invece, del Consulente del Lavoro le posizioni dei lavoratori dipendenti (sportivi e non) e dei collaboratori “amministrativo-gestionali”.

Cordiali saluti

                                                                                                             Cristina Volpi e Pietro Canta

Condividi questa pagina:

Scopri i vantaggi di Fisconoprofit

Registrati

Partner