Da proroga a sanatoria: co.co.co. al 30/12/2023

Condividi questa pagina:

In breve

Sanatoria al 30 dicembre 2023 per le comunicazioni delle co.co.co. sportive nel RAS (o con il nuovo “Unilav-Sport”) per tutti i contratti sportivi sottoscritti dal 1° luglio al 31 ottobre 2023. Sanzione amministrativa pecuniaria da 100 a 500 euro per ogni lavoratore omesso o comunicato tardivamente.

Il Decreto del Ministero dello Sport, di concerto con il Ministero del Lavoro, del 27 ottobre 2023, pubblicato in data 16 novembre 2023, fissa il nuovo termine alla vigilia di San Silvestro per effettuare la comunicazione telematica sul RAS (o con il nuovo “Unilav-Sport” per le procedure ordinarie) relativamente ai contratti sottoscritti dal 1° luglio 2023 al 30 novembre 2023 (per il mese di novembre la scadenza del 30 dicembre 2023 è già quella ordinaria: “trentesimo giorno del mese successivo all’inizio del rapporto di lavoro”).

Il Decreto sancisce la “prevalenza” della piattaforma RAS per l’invio delle comunicazioni, che in alternativa potranno essere effettuate compilando il nuovo modello sul sito del Ministero del Lavoro. Le disposizioni del provvedimento riguardano anche le cessazioni anticipate del rapporto di lavoro.

Per quanto attiene le scadenze INPS, sia il D.Lgs. n. 120/2023 che la circolare INPS n. 88 del 31 ottobre 2023 devono intendersi superate dall’emendamento al D.L. proroghe approvato in Senato, che fissa al 30 novembre 2023 il termine per i pagamento dei contributi riferiti al periodo 1° luglio – 31 ottobre 2023.

In questa settimana è stato pubblicato anche il decreto del Ministero della Pubblica Amministrazione relativo ai pubblici dipendenti, nel quale viene previsto che le Amministrazioni pubbliche dovranno rilasciare le autorizzazioni per i “lavoratori dello sport” nel caso di mancanza di conflitto di interesse e qualora l’attività prestata non superi il 50% dell’orario settimanale previsto dal CCNL di riferimento. Tale previsione non riguarda però il personale dei gruppi militari e civili dello stato, per i quali “sono in corso di elaborazione delle linee guida attuative, utili per le amministrazioni di appartenenza che hanno richiesto ulteriori precisazioni e che saranno emanate nelle prossime settimane”.

Italia Oggi di sabato 18 novembre 2023, pag. 30, a firma di Michele Damiani.

Condividi questa pagina:

Scopri i vantaggi di Fisconoprofit

Registrati

Partner