Fnc e Cndcec adottano nuovi modelli di bilancio per Asd

Condividi questa pagina:

In breve

SCHEMI DI BILANCIO DELLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE, a cura di Matteo Pozzoli e Enrico Savio. Documento di ricerca (allegato)

La Fondazione dei Dottori Commercialisti (Fnc) ed il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (Cndcec) hanno adottato gli schemi di rendicontazione per le associazioni sportive dilettantistiche (Asd), che rappresenta un atto di indirizzo non vincolante. La riforma dello sport non introduce specifiche disposizioni sull’utilizzo di modelli di bilancio , ma per la prima volta si hanno a disposizione di appositi schemi di rendicontazione (diversamente dagli ETS, Enti del Terzo Settore, che hanno l’obbligo di adottare i modelli di cui al D.M. 5 marzo 2020, n. 39).

La classificazione del Terzo Settore viene ripresa dalla normativa sportiva (articoli 7 e 9 del D.Lgs. n. 36/2021) ed è per questo che gli autori hanno preso a base la linea del citato D.M., tanto che i modelli predisposti per le Asd si distinguono tra il bilancio di esercizio “in forma ordinaria” (costituito da stato patrimoniale, rendiconto e relazione di missione) e quello “semplificato”, il cd. rendiconto per cassa (per gli enti sportivi di minori dimensioni, a prescindere dal volume di proventi e ricavi annui).

Non è obbligatorio l’utilizzo dei modelli di bilancio per le Asd, così come attualmente non è previsto nessun obbligo di deposito dei rendiconti annuali nel RAS (unico obbligo può essere individuato nell’Asd che intenda acquisire la personalità giuridica secondo la procedura semplificata di cui all’art. 14 D.Lgs. n. 39/2021).

Condividi questa pagina:

Scopri i vantaggi di Fisconoprofit

Registrati

Partner