La perdita della personalità giuridica è una modifica statutaria? Studio Notariato n. 16-2023/CTS

Condividi questa pagina:

In breve

Il notariato esclude che il passaggio da associazione riconosciuta ad associazione non riconosciuta costituisca una trasformazione in senso tecnico e quindi rientri fra le situazioni disciplinate dall’art. 42-bis codice civile. Da ciò si può concludere che nel sistema “tradizionale” di cui al codice civile e al Dpr 361/2000, non si prende in considerazione la transizione da associazione riconosciuta a non riconosciuta, salvo considerarla alla stregua di una modificazione dello statuto e dell’atto costitutivo normata dall’art. 21 codice civile e dall’art. 2 del Dpr. 361/2000.

Il Consiglio Nazionale del Notariato, nello studio n. 16/2023 – CTS, ha esaminato il caso in cui una associazione riconosciuta decida di revocare tale status (di norma per perdita dei requisiti) diventando così una semplice associazione non riconosciuta, dove vige l’art. 38 del codice civile che prevede che “delle obbligazioni rispondono anche personalmente e solidalmente le persone che hanno agito in nome e per conto dell’associazione”.

Nello studio si evidenzia che a prima vista l’ipotesi non comporta modifica del testo dello statuto, ma nel contempo, secondo il notariato, oltre alle clausole statutarie vi sono “norme di legge che disciplinano quel tipo di ente, che ne delineano il suo regime giuridico e che devono intendersi implicitamente richiamate. In quest’ottica, il passaggio in questione, modificando l’apparato normativo di riferimento dello statuto dell’associazione equivarrebbe ad una modificazione dello statuto stesso”. E’ competenza dell’assemblea dei soci (straordinaria nella fattispecie) assumere la decisione della perdita della qualifica, con i quorum previsti dallo statuto. Se in effetti trattasi di modifica statutaria, sarà richiesta la presenza del Notaio, che dovrà depositare la delibera assunta nei diversi registri coinvolti (Prefettizio/regionale, Runts o Ras).

Italia Oggi di sabato 16 dicembre 2023, pag. 23, a firma di Luciano De Angelis

Condividi questa pagina:

Scopri i vantaggi di Fisconoprofit

Registrati

Partner