Iscrizione al Runts con efficacia costitutiva

Condividi questa pagina:

In breve

L’iscrizione al Runts con efficacia costitutiva è un elemento caratteristico degli Enti del Terzo Settore (Ets).

L’iscrizione al Runts ha effetto costitutivo per l’acquisizione della qualifica di Ets (art 7 Dm 106/2020) e della personalità giuridica (art 22 comma 1 del Cts e art 16 comma 5 dello stesso Dm 106/2020).

Iscrizione al Runts

Grazie all’iscrizione al Registro, gli enti iscritti possono usufruire dei benefici previsti dal Codice del Terzo Settore e delle norme vigenti a favore di ogni tipologia di Ente del Terzo Settore.

Ovviamente, il Runts sostituisce i registri che esistevano precedentemente per le Organizzazioni di Volontariato (Odv), per le Associazioni di Promozione Sociale (Aps) e anche l’Anagrafe per le Onlus, successivamente all’arrivo dell’autorizzazione da parte della Commissione Europea.

Secondo l’art 101 comma 3 del Cts, il requisito dell’iscrizione previsto dal codice si intendeva soddisfatto da parte delle reti associative e degli enti del Terzo settore attraverso la loro iscrizione ad uno dei registri attualmente previsti dalle normative di settore per l’intervallo di tempo previsto per l’istituzione del Registro stesso.

Il caso dell’Associazione Temporanea di Scopo

Da fatti che si sono verificati, in parte, prima dell’istituzione del Registro, trae origine la sentenza n 11198 del 27 dicembre 2023 del Consiglio di Stato.

Quest’ultima riguarda il caso di un’Associazione Temporanea di Scopo (ATS) costituita da una Onlus con un’associazione culturale per partecipare ad un bando emanato dal Dipartimento delle Politiche giovanili e servizio civile universale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il bando era rivolto a:

  • Gruppi informali di soggetti che si impegnassero a costituire un Ets entro 60 giorni dall’approvazione della graduatoria preliminare;
  • Ats tra enti qualificabili come Ets sulla base della normativa in vigore.

Dopo l’approvazione della graduatoria definitiva, l’amministrazione pubblicava un’informativa precisando che gli enti associati in Ats non in possesso della qualifica da Ets, al momento della domanda, non potevano sottoscrivere la convenzione con il Dipartimento.

In questo preciso caso, l’associazione culturale con cui era costituita l’Ats non risultava iscritta in nessun registro.

Il Consiglio di Stato ha sottolineato che il possesso della qualifica di Ets, entro 60 giorni dalla domanda, era un elemento caratteristico del bando.

Questa qualifica dipende dall’iscrizione al Runts. In questo senso si richiamano le seguenti norme:

  • L’art 4 del Cts che individua come una delle caratteristiche principali degli Ets anche l’iscrizione al Registro Unico del Terzo Settore;
  • L’art 47 comma 2 del Cts secondo cui l’ufficio competente del Runts verifica la presenza delle condizione previste dal Codice stesso, lasciando intendere di eseguire una verifica con finalità anche costitutive e non solo dichiarative.

Prima dell’istituzione del Runts, il requisito dell’iscrizione si poteva intendere sodisfatto, in via transitoria, con l’iscrizione a uno dei registri previsti dalle norme del settore al tempo vigenti.

Di conseguenza, ogni ente associato in Ats al momento della presentazione della domanda di partecipazione doveva essere iscritto ad uno dei registri presenti allora.

La conclusione della sentenza:

A seguito della richiesta dell’amministrazione di presentare la documentazione per la stipula della convocazione, l’associazione culturale associata all’Ats aveva presentato domanda di iscrizione al registro delle Aps territoriale competente che l’aveva accolta.

Questo dimostra che l’associazione aveva il titolo per partecipare, ma quest’ultimo era richiesto al momento della presentazione domanda di partecipazione.

Il Consiglio di Stato, inoltre, si sofferma sul valore da dare alle FAQ (le risposte alle domande poste frequentemente).

Quest’ultime non costituiscono un’interpretazione autentica in senso stretto, anche perchè sarebbero vincolanti, ma un “supporto” offerto alla platea di interessati anche se presentano limitazioni sul contenuto e sulle modalità di esternazione.

Fonte Eutekne del 26 Febbraio 2024 “Iscrizione al Runts con efficacia costitutiva elemento caratteristico degli ETS” a cura di Edoardo Morino

Condividi questa pagina:

Scopri i vantaggi di Fisconoprofit

Registrati

Partner