Contributo alle Asd e Ssd per oneri previdenziali? Non è che il Dipartimento ha partorito un topolino?!

Condividi questa pagina:

In breve

In arrivo un contributo per gli oneri previdenziali in favore delle Asd/Ssd … ma solo le medie realtà avranno effettivamente somme a rimborso.

A partire da Lunedì 11 Marzo 2024 e fino al 22 Aprile 2024, sul sito del RASD sarà possibile presentare la domanda per l’accesso al contributo per gli oneri previdenziali (Dlgs 36/21 art 35 comma 8 sexies) di oltre 8 milioni di euro stanziati a favore delle Asd e Ssd.

Il contributo per gli oneri previdenziali

Questo contributo è uguale alla somma dei contributi previdenziali che ogni Asd e Ssd versa, a proprio carico con obbligo di denuncia e versamento, e sono relativi ai compensi del lavoratori sportivi titolari di contratti Co.co.co. erogati da Luglio 2023 fino a Novembre 2023 (poche sono le piccole associazioni che in tale periodo hanno versato i contributi Inps – ndr).

Ovviamente, l’ammontare dei contributi concessi non potrà superare il tetto dei 8,3 milioni di euro.

Nel caso in cui, invece, le domande presentate superino questa somma, si procederà ad una rimodulazione della stessa.

I requisiti per l’accesso

Per poter accedere a questo contributo devono esistere i seguenti requisiti:

  1. Essere un’associazione sportiva dilettantistica, o società sportiva dilettantistica, iscritta al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche. La cancellazione dal RASD comporta la decadenza del contributo e, di conseguenza, il recupero dello stesso limitato alla sola quota del contributo goduto nello stesso anno successivamente alla data di cancellazione;
  2. Non aver conseguito, per le Asd e Ssd con bilancio infrannuale, nell’anno d’imposta conclusosi nel corso del 2022 ricavi, di qualsiasi natura, superiori a 100mila euro;
  3. Aver versato contributi previdenziali a favore di lavoratori sportivi, regolarmente registrati sul RASD e titolari di un rapporto Co.Co.Co. che fanno riferimento a compensi erogati nei mesi da Luglio 2023 a Novembre 2023.

Come presentare la domanda

Per presentare la domanda, le Associazioni e le Società sportive dilettantistiche dovranno utilizzare l’apposita funzionalità messa a disposizione sulla piattaforma del Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche. (link al Rasd)

E’ importante precisare che l’ordine di arrivo delle domande non è rilevante ai fini dell’accesso al contributo per gli oneri previdenziali.

Sul Rasd verranno poi pubblicate le istruzioni operative per la presentazione della domanda e il conseguente riconoscimento del contributo.

Si allega, in calce, il decreto del Ministro per lo Sport e i Giovani, di comune accordo con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, del 2024 che definisce le modalità e i termini di concessione e di revoca del contributo.

Fonte: Dipartimento per lo Sport “Contributo per oneri previdenziali in favore delle associazioni e società sportive dilettantistiche” dell’8 Marzo 2024

Condividi questa pagina:

Scopri i vantaggi di Fisconoprofit

Registrati

Partner