Tassonomia senza modifiche

Condividi questa pagina:

In breve

Per il bilancio XBRL la tassonomia per il 2024 è la versione “2018-11-04”.

Per il bilancio XBRL la tassonomia per il 2024 è la versione “2018-11-04”, già utilizzata per il deposito dei bilanci delle società di capitali relativi agli esercizi 2018-2022.

La tassonomia prevede appositi schemi di bilancio, mutuati dalla forma abbreviata, dedicati alle micro imprese. In particolare, in calce allo stato patrimoniale, sono previsti alcuni campi testuali e tabelle contenenti l’informativa su: impegni, garanzie e passività potenziali non risultanti dallo Stato patrimoniale; compensi, anticipazioni e crediti concessi ad amministratori e sindaci; azioni proprie e azioni o quote di società controllanti possedute, acquistate o alienate nel corso dell’esercizio.

Generata l’istanza XBRL, è necessario provvedere alla sua verifica formale (validazione) al fine di verificarne la correttezza e garantire il suo buon esito della spedizione al registro imprese. Come tutti gli allegati al bilancio, anche il file XBRL deve essere firmato digitalmente, utilizzando esclusivamente la modalità CAdES, formato che permette di firmare qualsiasi tipo di file e che genera un file con estensione .p7m.

La compilazione e l’invio della pratica di deposito dei bilanci possono essere effettuati mediante il servizio web DIRE ovvero altre soluzioni di mercato realizzate da aziende specializzate. In particolare, le imprese che depositano il bilancio di esercizio sono tenute a presentare l’apposito modulo “B” a cui si aggiunge il modulo “S” in caso di società tenute a depositare l’elenco soci alla data di approvazione del bilancio (trattasi di Spa, Sapa e Società consortili per azioni).

Italia Oggi di lunedì 6 maggio 2024, pag. 21, a cura di Giovanni Valcarenghi e Raffaele Pellino

Condividi questa pagina:

Scopri i vantaggi di Fisconoprofit

Registrati

Partner