Quarto mandato per Presidenti nazionali e regionali delle Fsn/Dsa/Eps solo con quorum dei 2/3 dei voti
Condividi questa pagina:
In breve
Resta ferma la possibilità di svolgere più mandati ma, oltre il terzo, […]
Resta ferma la possibilità di svolgere più mandati ma, oltre il terzo, potranno essere eletti per il quarto a condizione che conseguano un numero di voti di almeno i 2/3 del totale di quelli validamente espressi. In caso di mancata elezione, non saranno più candidabili alle votazioni successive.
Scompare il rinvio alla stessa disciplina per gli altri membri degli organi direttivi, per i quali non sembrerebbe operare il quorum rafforzato.
Nel caso di pluricandidature, non si procede al ballottaggio tra gli altri candidati e si indicono nuove assemblee elettive anche per i membri degli organi direttivi. In questo caso, il Presidente e l’organo direttivo uscente rimangono in carica per l’ordinaria amministrazione e per la convocazione immediata di una nuova assemblea.
In caso di commissariamenti (o mandati non completi), saranno considerati compiuti “i mandati che hanno avuto durata superiore a due anni e un giorno nonché i mandati di durata inferiore in caso di cessazione a causa di dimissioni volontarie o commissariamento”. In ogni caso “il commissariamento non interrompe la consecutività dei mandati”.
ItaliaOggi di sabato 25 maggio 2024, pag. 30, a firma di Michele Damiani
Il Sole 24 ore di sabato 25 maggio 2024, pag. 31, a firma di Andrea Mancino e Gabriele Sepio
Condividi questa pagina: