Titolari effettivi, tutto congelato

Condividi questa pagina:

In breve

Bloccata, almeno fino a settembre 2024, l’operatività del registro. Per quanto ci riguarda, la questione interessa non solo le società di capitali (tra cui sono annoverate anche le SSDRL, meglio note come SRL sportive) ma anche fondazioni e associazioni riconosciute.

Il Consiglio di Stato ha accolto l’istanza di sospensiva e con un’ordinanza del 17 maggio 2024 ha sospeso l’esecutività della sentenza del TAR Lazio 4/4/2024. Viene fissata la discussione di merito dell’appello all’udienza del 19 settembre 2024 che sospende di fatto l’obbligo di comunicazione delle informazioni sulla titolarità effettiva di cui all’art. 21, D.Lgs. n. 231/2007.

In assenza di interventi normativi risolutivi dei motivi del ricorso, il registro dei titolari effettivi non dovrebbe pertanto essere operativo, almeno per la parte che riguarda gli obblighi di comunicazione, sino alla conclusione del giudizio di merito, per il quale la prima udienza risulta fissata per il 19/9/2024.

Per quanto ci riguarda, la questione interessa non solo le società di capitali (tra cui sono annoverate anche le SSDRL, meglio note come SRL sportive) ma anche tutte le fondazioni e le associazioni riconosciute.

Italia Oggi di lunedì 20 maggio 2024, pag. 2, a cura di Fabrizio Vedana

Condividi questa pagina:

Scopri i vantaggi di Fisconoprofit

Registrati

Partner