Focus sui “RIMBORSI SPESE FORFETTARI”
Condividi questa pagina:
In breve
Dal 1° giugno 2024 è entrato in vigore in cd. “Decreto Sport” (D.L. 31/5/2024 n. 71) che introduce, o meglio modifica, il rimborso spese per i volontari sportivi, che “diventano” (o meglio, dovrebbero diventare) forfettari fino a 400,00 euro mensili. Ma non è tutto oro quel che luccica!
Dal 1° giugno 2024 è entrato in vigore in cd. “Decreto Sport” (D.L. 31/5/2024 n. 71) che introduce, o meglio modifica, il rimborso spese per i volontari sportivi, che “diventano” (o meglio, dovrebbero diventare) forfettari fino a 400,00 euro mensili, nel rispetto – vedremo in seguito – di determinate condizioni e adempimenti da mettere in pratica. Ma la decorrenza, a questo punto, non è immediata dall’entrata in vigore del decreto legge, se bisogna rispettare dei paletti! Vediamo quali sono:
- la prestazione di volontariato deve essere resa in occasione di manifestazioni ed eventi sportivi riconosciuti dalle Federazioni sportive nazionali, dalle Discipline sportive associate, dagli Enti di promozione sportiva, anche paralimpici, dal CONI, dal CIP e dalla società Sport e Salute S.p.a.;
- occorre che vi sia una delibera sulle tipologie di spese e sulle attività di volontariato per le quali è ammessa tale modalità di rimborso “forfettario” (per cui senza che lo stesso sia commisurato alle spese effettivamente sostenute e senza che vengano documentate analiticamente).
Questo “secondo” paletto è quello che fa slittare la decorrenza della norma, in quanto occorre attendere che l’organismo affiliante (Fsn/Dsa/Eps a cui l’Asd/Ssd è affiliata) che emetta la citata “delibera” (sarebbe troppo semplice che questa fosse emessa dal Consiglio Direttivo dell’Asd o dall’AU o CdA della SSDRL!).
Riportiamo qui di seguito le delibere già adottate da alcuni organismi affilianti (in attesa che si completi il quadro … cerchiamo per quanto ci è possibile di acquisire il maggior numero di delibere, senza la presunzione che la stessa sia esaustiva):
ACI Sport – Attività di volontariato e spese per le quali è ammesso il rimborso forfettario
FITARCO – Delibera_Presidente_n.87_2024_Rimborso_forfettario_volontari_sportivi.pdf (fitarco.it)
FITETREC-ANTE – Delibera_n._35-2024CF_del_28_GIUGNO_2024-_Volontari_sportivi.pdf (fitetrec-ante.it)
Condividi questa pagina: