Agenzia Entrate: modello AA5/6 (Associazioni) – nuove regole dal 18/11/2025

Condividi questa pagina:

In breve

Con provvedimento n. 491453 del 17 novembre 2025, l’Agenzia delle Entrate ha […]

Con provvedimento n. 491453 del 17 novembre 2025, l’Agenzia delle Entrate ha aggiornato le modalità di presentazione del modello AA5/6 per la richiesta del codice fiscale, ma anche per comunicare variazioni o cessazioni, di associazioni (tra cui le ASD), enti del terzo settore, fondazioni ed altri enti diversi dalle persone fisiche, non anche titolari di partita iva.

Le nuove istruzioni sostituiscono quelle in vigore dal 2009 e variano principalmente per quanto attiene la presentazione del modello per la RICHIESTA DEL CODICE FISCALE, che ora può essere effettuata direttamente presso qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate, ma anche tramite RACCOMANDATA o PEC o tramite il sito istituzionale.

Per le VARIAZIONI, invece, l’invio deve sempre avvenire per VIA TELEMATICA, direttamente o tramite un intermediario abilitato.

Per la NOMINA DI UN NUOVO LEGALE RAPPRESENTANTE, il modello può essere presentato con una delle seguenti modalità:

  • Consegna del modello AA5/6 allo sportello (di domicilio fiscale dell’ente);
  • con RACCOMANDATA A/R;
  • a mezzo PEC;
  • tramite il sito istituzionale (www.agenziaentrate.it), all’apposito servizio “Consegna documenti e istanze”.

Al modello AA5/6, debitamente compilato, devono essere allegati:

  • i documenti comprovanti le informazioni anagrafiche dell’ente e del nuovo rappresentante legale;
  • il documento d’identità del nuovo legale rappresentante;
  • una dichiarazione sostitutiva, ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000, che attesti di essere titolare della carica.

Condividi questa pagina:

Scopri i vantaggi di Fisconoprofit

Registrati

Partner