Rottamazione quinquies: carichi ammessi

Condividi questa pagina:

In breve

Sono inclusi i carichi affidati entro il 31 dicembre 2023 all’Agenzia delle Entrate Riscossione (Ader) che riguardino solo ed esclusivamente alcune categorie:
1. in ambito tributario, limitatamente alla liquidazione e al controllo formale delle dichiarazioni dei redditi e dell’iva (omesso pagamento delle imposte dichiarate, ma anche la totalità dei rilievi che scaturiscono dai controlli delle dichiarazione presentate);
2. le sanzioni pecuniarie (codice della strada) solo se irrogate da amministrazioni statali (escluse pertanto le sanzioni comminate da polizie locali).

La nuova rottamazione (quinquies), inserita nella Legge di Bilancio, è limitativa rispetto alla precedente (quater) in quanto l’elencazione dei carichi è tassativamente indicato dalla legge e pertanto non vale la regola (valida fino alla quater) che tutti i carichi dell’Agenzia delle Entrate riscossione (Ader) potevano accedere alla sanatoria (con poche eccezioni).

Rimangono escluse le somme oggetto oggetto di dilazione degli avvisi bonari (in quanto non sono ruoli presi in carico da Ader) emessi dall’Agenzia delle Entrate in seguito a controlli automatizzati.

Novità assoluta di questa rottamazione (neanche nella precedente rientravano gli avvisi bonari) è che rimangono fuori tutti gli accertamenti esecutivi, gli atti avente ad oggetto imposte indirette sui trasferimenti (registro, successioni e donazioni) e i tributi locali.

Condividi questa pagina:

  • Asd/Ssd: salva la detassazione dei due eventi anno e altre disposizioni applicabili a sport dilettantistico
  • Scopri i vantaggi di Fisconoprofit

    Registrati

    Partner