SSDRL: polizze catastrofali entro il 31/12/2025
Condividi questa pagina:
In breve
Nell’obbligo e nella scadenza del 31/12/2025 vi rientrano anche le SSDRL essendo iscritte al Registro Imprese.

I commi 101 e seguenti della Legge n. 213/2025 prevedono l’obbligo di stipulare una POLIZZA ASSICURATIVA CATASTROFALE “a copertura dei danni direttamente cagionati a terreni, fabbricati, impianti, macchinari e attrezzature industriali e commerciali, iscritti a bilancio, da calamità naturali ed eventi catastrofali verificatisi sul territorio nazionale. Per eventi da assicurare si intendono i sismi, le alluvioni, le frane, le inondazioni e le esondazioni”.
Nell’obbligo e nella scadenza del 31/12/2025 vi rientrano anche le SSDRL essendo iscritte al Registro Imprese. Il termine di fine anno è riservato alle imprese di piccola dimensione (fatturato inferiore a 10 milioni di euro e numero di dipendenti non superiore a 50 unità).
In caso di inadempimento, interviene il comma 102 della citata legge: “si tiene conto nell’assegnazione di contributi, sovvenzioni o agevolazioni di carattere finanziario a valere su risorse pubbliche, anche con riferimento a quelle previste in occasione di eventi calamitosi e catastrofali”.
Non sono previste sanzioni pecuniarie ma solo l’esclusione dall’accesso ai contributi, incentivi ed agevolazioni pubbliche (SI RIMANDA al Decreto Ministeriale MIMIT del 18 giugno 2025: DM_omnibus_polizze_catastrofali_27.05.2025_signed.pdf )
Condividi questa pagina:








