Asd/Ssd: costi maggiorati = utili distribuiti?

Condividi questa pagina:

In breve

Attenzione alla sovrapposizione tra proprietario dell’impianto sportivo, se lo stesso fa parte, magari insieme a familiari, dell’assetto societario e soprattutto alla maggiorazioni dei canoni oltre il valore normale!

Queste le conclusioni della sentenza n. 5434/2024 emessa dalla prima sezione della CGT di secondo grado della Campania (depositata il 20/9/2024): la presunta sovrapposizione tra proprietario dell’impianto sportivo e i soci della Ssd locatrice, correlata ai canoni di locazione superiore al valore normale, può portare l’Ufficio, a condizione che lo dimostri, alla presunzione circa la distribuzione indiretta di utili (art. 148, c. 8, TUIR). con perdita tra l’altro dei benefici fiscali del settore. Nella fattispecie, però, l’ufficio locale dell’Agenzia delle Entrate “non ha raggiunto la prova, neppure presuntiva dei fatti a fondamento dell’atto impugnato, mancando il carattere di gravità, precisione e concordanza degli indizi utilizzati”.

Questa l’impostazione della CGT di 1° grado, poi confermata in appello, in quanto “l’ufficio non ha fornito prove convincenti per revocare le agevolazioni alla Ssd … le agevolazioni ed esenzioni di imposta per le associazioni non lucrative tra cui anche quelle sportive dilettantistiche, sono subordinate all’esercizio di una attività senza fini di lucro non essendo sufficiente il dato formale di iscrizione al Coni”.

La distribuzione di utili in ragione della corrispondenza, anche solo indiretta, tra i proprietari dell’immobile adibiti ad impianto sportivo e concesso in locazione ad una Ssd ed i soci di quest’ultima, tale per cui la ricezione dei canoni della locazione si possa ritenere una forma indiretta di distribuzione dei proventi della gestione dell’attività sportiva, da sola non ha convinto la Cgt di 2° grado che ha ribadito l’assoluta mancanza di dimostrazione delle presunzioni ipotizzate, condannando tra l’altro l’Ufficio al pagamento delle spese di lite.

Italiaoggi di giovedì 4 dicembre 2025, pagina 46, a cura di Benito Fuoco.

Condividi questa pagina:

Scopri i vantaggi di Fisconoprofit

Registrati

Partner