Superbonus 110%, meno vincoli per le Onlus

Condividi questa pagina:

In breve

Non contano categoria catastale e destinazione del bene per il Superbonus 110% per le associazioni no profit. Odv, Aps e Onlus hanno meno vincoli.

La destinazione del bene e la categoria catastale non contano: Odv (Organizzazioni di volontariato), Aps (Associazioni di promozione sociale) e Onlus hanno meno vincoli per la ricezione del superbonus del 110%. A prescindere dalla categoria catastale e dalla destinazione dell’immobile spetta la super detrazione per tutti gli interventi agevolabili. Lo ha chiarito il direttore dell’Agenzia delle Entrate.

L’art. 119 del dl n. 34 del 2020 al comma 9: “d-bis) dalle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale di cui all’articolo 10 del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460; dalle organizzazioni di volontariato iscritte nei registri di cui alla legge 11 agosto 1991, n. 266 nonché dalle associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionali, regionali e delle provincie autonome di Trento e Bolzano previsti dall’articolo 7 della legge 7 dicembre 2000, n. 3838 ;”. Si evince che l’unica condizione richiesta sia l’iscrizione ai rispettivi registri.

Il Superbonus spetta quindi a fronte del sostenimento di spese relative ad esempio alla riqualificazione energetica, all’adozione di misure antisismiche ed interventi correlati. Con il solo bisogno che gli interventi siano effettuati sull’intero edificio o sulla singola unità immobiliare il Superbonus deve ritenersi spettante indipendentemente dalla categoria catastale e dalla destinazione del bene, lo chiarisce il direttore dell’Agenzia delle Entrate con specifico riferimento alle Onlus, Aps e Odv. Il direttore specifica anche che per gli stessi soggetti non opera la limitazione richiesta per le persone fisiche che esclude la possibilità di applicare il Superbonus agli immobili destinati all’esercizio di attività lavorativa. Anche per la limitazione a due unità immobiliari non è applicabile ad Onlus, Odv e Aps. Per le stesse si ritengono valide tutte le altre disposizioni.

Per le associazioni e società sportive dilettantistiche il Superbonus è limitato ai lavori destinati ai soli immobili o parti di immobili adibiti a spogliatoi.

ItaliaOggi del 14/12/2020, pag. 8, Stefano Loconte e Lucianna Gargano

Condividi questa pagina:

Lascia un commento

Scopri i vantaggi di Fisconoprofit

Registrati

Partner