Misure anti covid, chiuso tutto dal 31 dicembre al 06 gennaio

Condividi questa pagina:

In breve

Per la sicurezza di tutti, è stato pubblicato il decreto legge con le norme restrittive di dicembre. L’Italia si tinge di rosso e di arancione.

Dal 24 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 è previsto il lockdown suddiviso per alcuni giorni in zona rossa (festivi e prefestivi) ed altri in zona arancione.

L’Italia si colora di rosso e arancio. Dal 24 dicembre al 6 gennaio l’Italia tornerà tutta in zona rossa per dieci giorni con negozi, bar e ristoranti chiusi e il divieto di muoversi, se non per necessità e ragioni lavorative per le quali servirà comunque l’autocertificazione. Si potrà raggiungere nei giorni festivi e prefestivi, una sola volta nella giornata, la casa di parenti, congiunti e amici, massimo 2 persone e 2 minori under 14, con la possibilità di spostarsi tra comuni sotto i 5mila abitanti nei 30 chilometri, esclusi i capoluoghi di provincia, sempre con autocertificazione. Negli altri 4 giorni, dal 28 al 30 dicembre ed il 4 gennaio, l’Italia sarà in zona arancione, gli spostamenti interni al comune saranno possibili e riaprono tutti i negozi (i negozi di beni di prima necessità resteranno sempre aperti) ma il coprifuoco sarà anticipato alle 20. Bar e ristoranti resteranno chiusi per tutte le festività. Gli spostamenti sono molto limitati, anche se non si potrà uscire dal proprio comune varrà la regola degli spostamenti tra centri piccoli sotto i 5mila abitanti e nel raggio di 30 chilometri. Solo ieri l’Italia è stata tutta zona gialla, ad eccezione dell’Abruzzo; un’ultima fuga prima dello stop tra le Regioni che parte da oggi. I treni al alta velocità nella tratta Milano-Napoli sono esauriti. Stazioni e caselli autostradali saranno sorvegliati in modo speciale e le città stanno approvando restrizioni per le vie di shopping con controlli anti-assembramento. Il Viminale schiera 70mila agenti. Per chi violerà le regole sono previste multe fino a 1000 euro.

Il Sole 24 Ore del 19/12/2020, Marzio Bartoloni

Condividi questa pagina:

Lascia un commento

Scopri i vantaggi di Fisconoprofit

Registrati

Partner