Restrizioni dal 7 al 15 gennaio 2021: Italia giallo/arancio

Condividi questa pagina:

In breve

Giallo rafforzato (no spostamenti regioni) il 7 e 8 gennaio; arancione nel weekend 9 e 10 gennaio … poi di nuovo giallo … ma meglio non fare previsioni a lungo termine!
Zona bianca … per ora un miraggio … si attendono i nuovi indici Rt

Il Consiglio dei Ministri del 4/5 gennaio 2021 ha varato il nuovo D.p.c.m. che accompagna le feste natalizie alla scadenza del vecchio D.p.c.m. in scadenza il 15 gennaio 2021. Il rischio epidemiologico passa dal rosso del 5 e 6 gennaio 2021 al giallo per il 7 e 8 gennaio, all’arancione del weekend 8 e 9, per poi proseguire con il giallo, ma abbiamo imparato che fare previsione a lungo termine non è mai opportuno in questo momento del contagio da Covid-19.

Cambieranno le regole legate alle soglie dell’indice Rt: quando si raggiunge l’indice di trasmissibilità pari a 1 si entra in fascia arancione, dall’ 1,25 in fascia rossa (con un abbassamento/inasprimento della soglia di 0,25).

Dal 7 al 15 gennaio sarà consentito “lo spostamento verso una sola abitazione privata una volta al giorno, in un arco temporale compreso fra le 5 e le 22, e nei limiti di due persone, ulteriori rispetto a quelle già conviventi, oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la potestà genitoriale”. Sono, inoltre, consentiti gli spostamenti dai comuni “con popolazione non superiore a 5mila abitanti e per una distanza non superiore a 30 km. dai relativi confini”.

No agli spostamenti tra regioni: “Dal 7 al 15 gennaio 2021 è vietato, nell’ambito del territorio nazionale, ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute”. Sempre consentito “il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, con esclusione degli spostamenti verso le seconde case ubicate in altra regione o provincia autonoma.

Condividi questa pagina:

  • Le regole da rispettare dall’11 al 15 Gennaio 2021
  • Scopri i vantaggi di Fisconoprofit

    Registrati

    Partner