Ausili gratis per iniziare a praticare lo sport paralimpico

Condividi questa pagina:

In breve

Da lunedì 11 gennaio 2021 è possibile inviare la domanda per accedere alle risorse stanziate dal Governo per l’acquisto di ausili sportivi.

Da lunedì 11 gennaio 2021 è possibile presentare la domanda per accedere ai fondi per l’acquisto di ausili sportivi ad uso gratuito tramite la piattaforma ausiliperlosport.sportesalute.

La domanda deve essere inoltrata dalle associazioni o società sportive dilettantistiche che ne sono interessate.

Lo sport è inclusione e rispetto dell’altro. Per questo occorre continuare a sensibilizzare i praticanti sportivi e sostenere finanziariamente i progetti volti a rendere lo sport accessibile ai disabili.

Con il Decreto del 16 aprile 2020 sono stati assegnati € 1.500.000. Essi sono destinati l’acquisto di ausili sportivi da destinare ad uso gratuito ai soggetti con disabilità all’avviamento della pratica sportiva.  

Il sopracitato decreto, all’art. 3, spiega il perchè di questo intervento. Il fine è incentivare la pratica sportiva per i soggetti disabili.

Il fondo è gestito da: Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, il Comitato Italiano Paralimpico, la società Sport e Salute e l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro.

E’ stata realizzata un’apposita piattaforma informatica per le società e/o le associazioni sportive nazionali che vorranno richiedere le risorse finanziarie necessarie per l’acquisto.

Condividi questa pagina:

Lascia un commento

Scopri i vantaggi di Fisconoprofit

Registrati

Partner