Restrizioni Covid nuovo D.P.C.M. valido fino al 5 marzo

Condividi questa pagina:

In breve

Nuovo D.P.C.M. valido dal 16 gennaio al 5 marzo. Con il nuovo decreto rimangono vietati gli spostamenti tra le regioni.

Nuovo D.P.C.M. valido dal 16 gennaio al 5 marzo. Con il nuovo decreto rimangono vietati gli spostamenti tra le regioni

Sono state approvate nella serata di mercoledì 13 gennaio 2021, le misure per contrastare i contagi da Covid-19, in vigore dal 16 gennaio fino al 5 marzo 2021, con regole restrittive per le regioni a rischio “alto”.  

Il provvedimento limita i movimenti dei cittadini anche in zona gialla. Entrano in zona arancione le regioni che hanno un livello di rischio alto con il divieto di spostarsi anche verso le secondo case.

Nella giornata di venerdì 15 gennaio 2021 ci sarà la pubblicazione del nuovo monitoraggio per il quale, in base ai dati, il ministero della Salute stabilirà i colori delle regioni.

DIVIETO PER LE SECONDE CASE

E’ vietato andare nelle seconde case che si trovano fuori regione fino alla data ultima di validità del nuovo decreto. Nel caso in cui ci trovi in fascia arancione non è possibile raggiungere la seconda casa, anche se nella stessa regione, ma in comune differente. L’unica eccezione è concessa nel caso in cui si debba recuperare qualcosa di indispensabile o se c’è un guasto che deve essere riparato, quindi la durata deve essere giusto il tempo della risoluzione del problema.

ECCEZIONE PER I COMUNI PICCOLI

Dal 16 gennaio al 5 marzo 2021 rimane l’eccezione approvata con il Decreto precedente a quello di Natale in cui restano consentiti gli spostamenti dai comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti e per una distanza massima di 30 km, salvo che non siano capoluoghi di provincia.

FASCIA BIANCA

Dal 16 gennaio al 5 marzo 2021 è stata istituita anche la fascia bianca (che corrisponde alla fascia con rischio minimo) in cui la libertà è quasi totale, e quindi non si applicano le misure restrittive previste dai Dpcm per le zone degli altri colori, ma le attività devono essere svolte secondo specifici protocolli.

VALORI RT SUPERIORI A 1

Secondo i parametri attuali si entra in fascia arancione con un Rt pari a 1 e in fascia rossa con Rt pari a 1,25. In questa situazione è prevista la chiusura dei bar e dei ristoranti, ed è previsto il divieto di uscire dal proprio comune. Restano aperti: negozi, parrucchieri e centri estetici.

SOLO IN DUE PERSONE

Dal 16 gennaio al 5 marzo 2021 è stata prorogata la norma relativa alle festività natalizie in cui all’interno della regione è possibile spostarsi verso un’abitazione privata (ad esempio a casa di amici) una volta al giorno tra le 5 e le 22 nei limiti di due persone.

SPOSTAMENTO TRA REGIONI

Nel decreto viene stabilito che fino al 15 febbraio 2021 è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita tra le regioni, salvo che per comprovate esigenze lavorative e necessità. E’ consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione. Questo vale anche per le regioni che si trovano in fascia gialla.

Condividi questa pagina:

Lascia un commento

  • Le regole da rispettare dall’11 al 15 Gennaio 2021
  • Scopri i vantaggi di Fisconoprofit

    Registrati

    Partner