Il Ministro Speranza presenta le novità

Condividi questa pagina:

In breve

C’è la possibilità di una proroga dello stato di emergenza che potrebbe andare oltre il 30 aprile 2021. E’ in arrivo un nuovo dpcm maxi.

Lo stato di emergenza è prorogato e potrebbe andare anche oltre il 30 aprile 2021.

E’ in arrivo un nuovo dpcm “maxi” dopo l’ultimo emanato a dicembre. Le misure di contenimento che presenterà oggi il Ministro della salute, molto probabilmente, ci accompagneranno fino alla fine di febbraio. Lo stato di emergenza, che scadrà il 31 gennaio 2021 potrebbe prorogarsi anche oltre il 30 aprile 2021, spingendosi fino a fine maggio o a metà giugno. Al momento sono solo alcune ipotesi.

Nel nuovo testo resteranno comunque alcuni punti fermi, come:

  • il divieto di spostamento tra regioni non solo nelle zone arancioni e rosse, ma anche in zona gialla, creando così una zona gialla rafforzata;
  • le limitazioni alla mobilità salvo i casi eccezionali, di necessità, di urgenza e salute;
  • il divieto di asporto nei bar dopo le ore 18 anche in zona gialla. I bar potranno solo effettuare le consegne a domicilio, questo a seguito delle numerose segnalazioni di assembramenti all’esterno delle attività dopo l’orario di chiusura nonostante ci sia il divieto di consumo in prossimità degli esercizi. Quindi vietato l’asporto dalle 18 alle 22.

Nella zona gialla ci sarà un primo segnale di ripresa, è prevista la riapertura dei musei a patto che siano rispettate le regole di distanziamento e sicurezza. I ristoranti potranno continuare con l’asporto fino alle 22. Nulla per teatri, cinema, palestre, piscine e piste da sci che continueranno a restare chiuse.

NOVITA! Con il nuovo dpcm si aggiungerà una quarta fascia, la bianca, che comprenderà le regioni che hanno un RT minore a 0,5. In questa fascia non ci saranno restrizioni di alcun tipo e potranno riaprire tutte le attività.

Per quanto riguarda la scuola si stanno cercando soluzioni per agevolare il trasporto pubblico negli orari di punta.

ItaliaOggi – 13 gennaio 2021, a firma Francesco Cerisano pag. 37

Condividi questa pagina:

Lascia un commento

  • Le regole da rispettare dall’11 al 15 Gennaio 2021
  • Scopri i vantaggi di Fisconoprofit

    Registrati

    Partner