In arrivo 25 milioni di euro per investimenti in impianti sportivi da dicembre 2021
Condividi questa pagina:
In breve
Sono in arrivo 25 milioni di euro a favore dei comuni, città metropolitane, province e regioni che intendono investire nell’impiantistica sportiva
Grazie alla nuova iniziativa “Sport missione comune 2021”, l’istituto per il credito sportivo ha stanziato i fondi per la concessione di contributi in conto interessi destinati al totale abbattimento degli interessi di mutui a tasso fisso della durata di 25, 20, e 15 anni, da stipulare tassativamente entro il 31 dicembre 2021. I fondi sono accompagnati dallo stanziamento di 130 milioni di euro per la concessione di mutui.
Le risorse potranno essere utilizzate da comuni, città metropolitane, province e regioni per progetti relativi alla costruzione, ampliamento, attrezzatura, manutenzione , efficientamento energetico, completamento e messa a norma di impianti sportivi. Esclusi dall’avviso interventi relativi a piste ciclabili e ciclodromi, i quali sono destinati ad un’altra iniziativa (“Comuni in pista 2021”).
Questi progetti, tuttavia, necessitano di un parere favorevole rilasciato dal CONI. Le istanze, infatti, potranno contenere la semplice richiesta di giudizio del CONI, che dovrà necessariamente essere trasmessa via PEC entro il 18 dicembre 2021.
L’importo di mutuo agevolabile, potrà essere massimo di 6 milioni di euro. Sarà pari a 2 milioni di euro per i piccoli comuni (i quali abitanti arrivano ad un massimo di 5.000), a 4 milioni di euro per i comuni non capoluogo (abitanti da 5.001 fino ad un totale di 100.000) e a 6 milioni di euro per i comuni capoluogo e non, città metropolitane, province e regioni (i quali abitanti superano la soglia di 100.000).
Le istanze potranno essere presentate tramite portale dedicato, presente sul sito www.creditosportivo.it, fino al 5 dicembre 2021. Le istanze inoltrate entro il 30 ottobre 2021 potranno ottenere l’abbattimento totale degli interessi di mutui a tasso fisso della durata massima di 25 anni. Quelle inoltrate dopo il 30 ottobre 2021, invece, potranno ottenere l’abbattimento totale degli interessi di mutui a tasso fisso della durata massima di 20 anni, solo se relativi ad interventi prioritari. Infine le istanze non prioritarie inoltrate dopo il 30 ottobre 2021 potranno ottenere l’abbattimento del 90% degli interessi di mutui a tasso fisso della durata massima di 20 anni. Ciascuna istanza, in conclusione, dovrà essere relativa ad un progetto unico e sarà esaminata con procedura a sportello.
Condividi questa pagina: