Dl “Sostegni-bis”, contributo a fondo perduto in tre formule dal 5 luglio 2021

Condividi questa pagina:

In breve

Il Decreto “Sostegni-bis”, prevede un contributo a fondo perduto, strutturato secondo diverse formule: automatico, alternativo, a conguaglio ed eventuale

Il Dl “Sostegni-bis”, in vigore dal 26 maggio 2021 ed in fase di conversione tramite il voto agli emendamenti, prevede un nuovo contributo a fondo perduto, suddiviso in tre diverse formule:


Contributo a fondo perduto automatico – Viene erogato direttamente dall’Agenzia delle Entrate a chi ha già percepito i contributi previsti dal Dl “Sostegni”, rimangono uguali l’importo e la modalità di fruizione, a patto che la Partita Iva risulti attiva alla data di entrata in vigore del Dl “Sostegni-bis”.

Contributo a fondo perduto alternativo – Viene erogato a chi ha subito un calo almeno del 30%, tra il fatturato medio mensile e i corrispettivi del periodo 1 aprile 2020 e 31 marzo 2021, rispetto al fatturato ed ai corrispettivi del periodo 1 aprile 2019 e 31 marzo 2020. Viene escluso dall’erogazione del contributo chi ha superato i 10 milioni di euro di ricavi nel periodo d’imposta 2019. La formula ‘alternativa’ sarà calcolata in percentuale sul calo di fatturato mensile e con quote che calano al crescere dei ricavi, con percentuali maggiorate invece (da un minimo di 10% ad un massimo di 90%) per chi non ha percepito il contributo del Dl “Sostegni”. La richiesta del contributo alternativo è disciplinata dal provvedimento del 2 luglio ed è attivabile dal 5 luglio 2021.

Contributo a conguaglio – Sarà disciplinato con un Decreto ministeriale del MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze) e soggetto ad approvazione della Commissione UE. I soggetti che lo percepiranno dovranno registrare un peggioramento in percentuale del risultato economico d’esercizio al 31 dicembre 2019. L’Agenzia delle Entrate dovrà in seguito definire i dettagli applicativi del contributo, che probabilmente sarà detratto dalle somme già percepite e sarà subordinato alla presentazione della dichiarazione dei redditi relativa al 2020 entro il prossimo 10 settembre.

Contributo a fondo perduto eventuale – Erogato a chi nel 2019 ha conseguito un totale dei ricavi pari o superiore a 15 milioni di euro.

Condividi questa pagina:

Scopri i vantaggi di Fisconoprofit

Registrati

Partner