Riforma dello Sport – Pubblicato decreto correttivo in Gazzetta Ufficiale

Condividi questa pagina:

In breve

Il Decreto correttivo è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Importanti le modifiche per un settore che da tempo chiedeva maggior ordine e trasparenza.

Dopo più di un mese d’attesa è stato pubblicato il decreto legislativo 5 ottobre 2022 n. 163 avente ad oggetto le disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo n. 36/2021.

Destinatari di questo importante traguardo normativo gli enti sportivi professionistici e dilettantistici, nonché il lavoro nel settore dello sport.

Le importanti modifiche apposte al d.lgs. N. 36/2021 fanno sì che quanto pubblicato in questi ultimi giorni sulla Gazzetta Ufficiale sia un importante passo per la  Riforma dello Sport, fortemente voluta da parte di molti per gli importanti cambiamenti che da tempo necessitava il settore dello sport.

Il testo dovrebbe entrare in vigore il 1° gennaio 2023. Tra le novità più importanti, nuove tutele per atleti e tecnici ed un nuovo regime fiscale per quanto concerne i compensi dei lavoratori sportivi: entro i 5mila euro annui non si pagheranno tasse e contributi; tra i 5mila e i 15mila solo i contributi mentre sopra i 15mila è prevista tassazione regolare.

Inoltre, il correttivo supera la figura dell’armatore sportivo, sostituita da quella di volontario, la cui disciplina richiama quella del Terzo Settore.

Quanto accaduto, dunque, costituisce un importante segnale da parte delle istituzioni di voler cambiare effettivamente il sistema e creare una disciplina con maggiori tutele per coloro che lavorano nel mondo dello sport e maggiore trasparenza per le associazioni che ne fanno parte.

Condividi questa pagina:

Scopri i vantaggi di Fisconoprofit

Registrati

Partner